Aereoplano
qual è l accelerazione di un modellino di aereoplano da 175g con caricaelettrica 18C e viaggiante con velocità1,8m/s che passa a 8,6 cm dal filo percorso da una corrente di 30 A parallelo alla sua traiettoria?qual è il rapporto fra qsta accel e quella di gravità?
il rapporto dovrebbe essere tra g e G giusto?
ma non riesco a capire come procedere.Ho prima di tutto trasformato gli 8,6 cm in metri. e adesso vorrei calcolare g, ma serve il raggio....mi confonde questo problema.
G è la costante di gravitazione universale e vale 6,67 * 10^-11 N* m^2/Kg .
vi prego aiutatemi a capirlo.
ma non riesco a capire come procedere.Ho prima di tutto trasformato gli 8,6 cm in metri. e adesso vorrei calcolare g, ma serve il raggio....mi confonde questo problema.
G è la costante di gravitazione universale e vale 6,67 * 10^-11 N* m^2/Kg .
vi prego aiutatemi a capirlo.
Risposte
Beh, ti chiede l'accelerazione in un istante preciso, i dati mi pare ci siano tutti ... anche quello che tu chiami "raggio", ma è solo una distanza (in un dato momento) ...
ok, quindi g= G*M/R^2 e con R si intende 8,6 cm giusto? la massa ce l'ho e la G è una costante....
"aleselv":
proprio no. Devi calcolare il rapporto tra l'accelerazione dell'aeroplanino (causata dalla forza magnetica) e $g=9,81 m/s^2$. La costante di gravitazione universale $G$ non c'entra nulla, anche perché non è una accelerazione.
"aleselv":
quindi g= G*M/R^2 e con R si intende 8,6 cm giusto? la massa ce l'ho e la G è una costante....
L'accelerazione di gravità del modellino (come di qualsiasi altro oggetto...) è $g=9,81 m/s^2$, non è necessario calcolarla. Ma anche volessi calcolartela con la formula $g= G*M/R^2 $, devi metterci M=massa della Terra, R=raggio della Terra. $g$ non dipende dalla massa dell'oggetto!
Per quanto riguarda la domanda del problema, ho l'impressione che tu non abbia afferrato la questione della forza magnetica che risente il modellino. Hai presente la forza di Lorentz?