Adattamento a singolo e doppio stub

Ahi1
Ciao a tutti!

Oggi mi sono messo di impegno e cerco, così come ho fatto un paio di mesi con il pacchetto d'onda, di mettere un po' in ordine la teoria esull'adattamento a singolo e doppio stub. Naturalmente lo posto non solo per farmi aiutare nel caso ci siano eventuali errori (e per rispondere alle mie domande), ma anche per aiutare (spero) chi sta studiando tale argomento.

Adattamento a singolo stub

L'adattamento della linea può essere ottenuto mediante l'uso di uno stub (in parallelo o in serie), ovvero un tratto di linea di trasmissione senza perdite chiuso in corto circuito o in circuito aperto e di lunghezza opportuna.
La rete di adattamento è progettata per adattare una impedenza di carico:

$Z_L = R_L + jX_L$

a una linea di trasmissione senza perdite con impedenza caratteristica $Z_0$. Ciò significa che la rete deve trasformare la parte reale dell'impedenza di carico del valore $R_L$ nella sezione di carico al valore $Z_0$ nella sezione AA' e trasformare la parte immaginari da $X_L$ sul carico a $0$ nella sezione AA'. Per ottenere queste due trasformazioni, la rete deve avere almeno due gradi di libertà, ovvero almeno due parametri variabili. I due gradi di libertà sia per lo stub in parallelo che in serie si ottengono variando la lunghezza l dello stub e la distanza d del carico del punto di collegamento dello stub.

Adattamento a singolo stub in parallelo

In questo caso conviene adoperare le ammettenze, in quanto rendono i nostri calcoli più semplici. La procedura di adattamento avviene in due passi:

1) si sceglie d in modo da trasformare l'ammettenza di carico $Y_L = (1/Z_L)$ in un ammettenza nella forma $Y_d = Y_0 + j B$ osservata nella sezione AA' dal punto di vista del generatore.

2) si sceglie la lunghezza dello stub in modo che la sua ammettenza di ingresso $Y_(in)$ nella sezione AA' sia uguale a $-j B$ ovvero

$Y_(in)stub = - j B$

Dalla somma in parallelo delle due ammettenze in AA' si ottiene in $Y_0$, ammettenza caratteristica della linea infatti:

$Y_d + Y_(in)stub = Y_0 + j B - j B$

Adattamento a singolo stub in serie

L'analisi dello stub in serie può essere ricavato er dualità da quello in parallelo. Anche in questo caso i passi solo due ma si lavora con le impedenze:

1) si sceglie d in modo da trasformare l'impedenza di carico $Z_L$ in

$Z_d = Z_0 + j B$

2) si sceglie la lunghezza dello stub in modo che la sua impedenza di ingresso $Z_(in)$ nella sezione AA' sia uguale a $ - j B$ ovvero

$Z_(in) = - jB$

Dalla somma in serie delle due impedenze in AA' si ottiene in $Z_0$, impedenza caratteristica della linea:

$Z_d + Z_(in)stub = Z_0$

I miei dubbi su quanto scritto sono i seguenti:

A) E' corretto ciò che ho scritto? (soprattutto per quanto riguardo lo stub in serie)
B) Questo ragionamento vale per i circuiti ad alta frequenza (microonde?) Se si cosa devo modificare di questo ragionamento? Ma per l'adattamento si utilizzano sempre e solo linee di trasmissione senza perdite?

Grazie.

Risposte
raff5184
e il doppio stub dov'è? :)

Ahi1
"raff5184":
e il doppio stub dov'è? :)

Ora lo inserisco...:)

Adattamento a doppio e triplo Stub

Come visto l'adattamento a singolo stub è capace di adattare qualsiasi impedenza di carico (finché abbia parte reale non nulla) per una linea di trasmissione, ma soffre dello svantaggio di richiedere una lunghezza variabile della linea fra il carico e lo stub. Questo potrebbe non essere un problema per un circuito ad adattamento singolo, ma probabilmente porrebbe qualche difficoltà se un adattamento variabile fosse desiderato. In questo caso può essere utilizzato l'adattamento a doppio stub.
In tale tecnologia vengono utilizzati due stub, uno posto immediatamente sul carico, l'altro è posto ad una distanza fissa d, tipicamente pari a:

$d = lambda/8$ oppure $d = 3/8 lambda$

Entrambi gli stub vengono utilizzati con corto circuiti variabili.
Questa configurazione però non è sempre efficiente, in quanto non può adattare tutti i carichi $Z_L$ possibili. Per risolvere questo problema si inserisce un terzo stub, anch'esso a distanza fissa e in corto-circuito, che garantirà così una buona aggiustabilità.

Ecco il doppio stub prima mi era sfuggito ^_^

raff5184
ok :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.