Accelerazioni e tensioni
Ciao a tutti, avevo un dubbio sulle accelerazioni per quanto riguarda questo esercizio, ecco il testo: " in figura il coefficiente di attrito dinamico fra i blocchi di 2 kg e 3 kg è 0,3. La superficie orizzontale e le puleggie sono prive di attrito, le masse sono inizialmente in quiete. Disegnare il diagramma di corpo libero per ciascun blocco, determinare l'accelerazione di ciascun corpo e le tensioni dei fili. " . E' sbagliato considerare tutte e tre le accelerazioni uguali? Non mi si danno indicazioni sui fili per cui li ho considerati inestensibili ed in generale quando due o più corpi in movimento sono collegati da un filo inestensibile essi si muovono con la stessa accelerazione. Per i diagrammi invece, supponendo che sia il corpo circolare a scendere, ho considerato (correggetemi se sbaglio) per il blocco di massa 2 kg un attrito dinamico diretto verso destra e una tensione 1 diretta verso sinistra; per il blocco da 3kg una tensione 2 diretta verso destra e una tensione 1 e la forza di attrito dinamico diretti verso sinistra ed ovviamente per il corpo circolare la forza peso verso il basso e la tensione 2 verso l'alto. Il sistema non mi fa aggiungere l'immagine purtroppo, però se potreste, per quello che possibile chiarirmi le idee ve ne sarei grato. Sul piano orizzontale ho poggiata la massa da 3 kg e sopra quella da 2kg mentre sulla destra quella da 10kg che pende. Quest'ultima è legata alla massa da 3kg tramite il filo che esplica la tensione 2. La massa da 3 kg (sotto) e collegata a quella di sopra tramite un filo che esplica la tensione 1
Risposte
Ciao. Il testo del problema rimanda a una figura che, purtroppo, non abbiamo. Puoi postarla?

Purtroppo non capisco perché non mi spunta la finestra per postare l'immagine una volta che clicco su "aggiungi immagine" ma solamente la scritta "seleziona il file, premi upload now eccetera". Mi sai aiutare, ho provato anche tramite un altro browser ma niente