Accelerazione origine SR
Qualcuno sa dirmi come calcolare l'accelerazione dell'origine del sistema di riferimento? nel mio caso la velocità è nulla ma l'accelerazione no... mi spiego meglio ho un sistema di assi cartesiani Oxy ruotante con velocità ang w=cost intorno all'asse fisso verticale y. c'è un asta icnernierata in O (baricentro) e su di essa è applicata una coppia. come calcolo l'accelerazione di O?
Risposte
"squirrel_anna":
Qualcuno sa dirmi come calcolare l'accelerazione dell'origine del sistema di riferimento? nel mio caso la velocità è nulla ma l'accelerazione no... mi spiego meglio ho un sistema di assi cartesiani Oxy ruotante con velocità ang w=cost intorno all'asse fisso verticale y. c'è un asta icnernierata in O (baricentro) e su di essa è applicata una coppia. come calcolo l'accelerazione di O?
Non si capisce mica, sai...
Forse volevi dire :"ho un sistema di assi cartesiani Oxy ruotante con velocità ang w=cost intorno all'asse fisso verticale "z" . Altrimenti non si capisce chi ruota, e attorno a che cosa.
E poi, ruota il riferimento, o ruota l'asta incernierata in $O$ ?
In ogni caso, se un'asta ruota attorno ad un suo punto, che accelerazione dovrebbe avere il centro di rotazione, rispetto a se stesso ?