Accelerazione di gravità nella caduta libera
sappiamo che g(accelerazione di gravità) sta sempre per +9,81 m/s^2, mai per -9,81m/s^2.
perchè se scelgo un sistema di coordinate con verso positivo in alto, l'accelerazione nella caduta libera è a= - g? e se il verso positivo è in basso a= g?
ciao e grazie
perchè se scelgo un sistema di coordinate con verso positivo in alto, l'accelerazione nella caduta libera è a= - g? e se il verso positivo è in basso a= g?
ciao e grazie

Risposte
l'accelerazione e' una grandezza vettoriale (ora sai che significa
)
con g si indica il suo modulo che quindi e' un numero positivo!
Il segno davanti a g (+ o -) dipende dal sistema di riferimento scelto...
+ se il sistema di riferimento e' orientato verso l basso
- se il sistema di riferimento e' orientato verso l'alto (che e' il sistema piu' comunemente usato)

- se il sistema di riferimento e' orientato verso l'alto (che e' il sistema piu' comunemente usato)
"Giusepperoma":
l'accelerazione e' una grandezza vettoriale (ora sai che significa)
scusa se ti scoccio ancora...continuo a non capire perchè al sistema orientato verso il basso g è +, e invece al sistema in alto è -. in realtà non ho ancora fatto i vettori. quella risposta che mi hai dato prima l'ho capita, questa no!
il segno + davanti al modulo indica che il verso del vettore e' lo stesso di quello del sistema di riferimento, tutto qui...
penza all'asse delle y in un piano cartesiano...
pure quello e' una freccia, solo che di lunghezza infinita. E' orientato verso l'alto, vero? infatti i numeri positivi li mettiamo sopra... ma questa e' una convenzione, se infatti avessimo deciso di orientare l'asse y verso il basso avremmo messo i numeri positivi sotto...
spero che l'analogia serva allo scopo.... fammi sapere, ok?
ciao ciao
pure quello e' una freccia, solo che di lunghezza infinita. E' orientato verso l'alto, vero? infatti i numeri positivi li mettiamo sopra... ma questa e' una convenzione, se infatti avessimo deciso di orientare l'asse y verso il basso avremmo messo i numeri positivi sotto...
ciao ciao
Se lasci andare un corpo cade giù, questo è ovvio. Quindi l'accelerazione gravitazionale è diretta verso il basso. Se scegli un sistema di riferimento verso il basso, l'accelerazione è diretta nel verso delle y crescenti, dunque è positiva.
"Giusepperoma":
il segno + davanti al modulo indica che il verso del vettore e' lo stesso di quello del sistema di riferimento, tutto qui...
ciao ciao
l'analogia mi è servita.

"giuseppe87x":
Se lasci andare un corpo cade giù, questo è ovvio. Quindi l'accelerazione gravitazionale è diretta verso il basso. Se scegli un sistema di riferimento verso il basso, l'accelerazione è diretta nel verso delle y crescenti, dunque è positiva.
non mi è tutto chiaro... perchè l'accelerazione è diretta nel verso delle y crescenti? mica l'accelerazione aumenta? non rimane costante in una caduta libera?
No, non aumenta. Io mi riferisco al vettore accelerazione, che è diretto nel verso in cui le y crescono, quindi è positivo; in caso contrario sarebbe negativo.
Mi spiego meglio. Tu sai che l'accelerazione di gravità è sempre rivolta verso il basso. Immaginala come una freccia rivolta verso il basso. Se fissi il sistema di riferimento verso il basso, l'accelerazione sarà orientata come il sistema di riferimento; dunque è positiva. Quando la "freccia" ha orientamento opposto rispetto al sistema di riferimento, il vettore sarà negativo.
Se non hai chiaro il concetto di vettore non potrai capirlo bene.
Ciao.
Mi spiego meglio. Tu sai che l'accelerazione di gravità è sempre rivolta verso il basso. Immaginala come una freccia rivolta verso il basso. Se fissi il sistema di riferimento verso il basso, l'accelerazione sarà orientata come il sistema di riferimento; dunque è positiva. Quando la "freccia" ha orientamento opposto rispetto al sistema di riferimento, il vettore sarà negativo.
Ciao.
"giuseppe87x":
No, non aumenta. Io mi riferisco al vettore accelerazione, che è diretto nel verso in cui le y crescono, quindi è positivo; in caso contrario sarebbe negativo.
Ciao.
mi hai quasi illuminata!...il fatto è che io non ho ancora studiato i vettori...cmq ho capito il tuo ragionamento! ciao e grazie a tutti quelli che oggi non si sono stancati di aiutarmi!
"sweet swallow":
il fatto è che io non ho ancora studiato i vettori
Sarebbe meglio che li studiassi prima di fare queste cose... (il mio è un semplice consiglio)