Accelerazione di Coriolis

rigesico
Salve a tutti!
Spero di star scrivendo nel posto giusto.
Sono uno studente universitario e ho una domanda per voi:

Come scrivo l'accelerazione di Coriolis in coordinate?
Cioè, si ha: Dv/Dt = -2w x v,
Se v = (v1,v2,v3),
Come scrivo dv1/dt?
dv2/dt?
dv3/dt?

Aiutatemi per favore, sto impazzendo!

Risposte
mathbells
Ciao! Le componenti del risultato del prodotto vettore le ottieni dal determinante simbolico seguente; per ottenere la componente secondo un dato versore, devi calcolare il determinante della matrice che ottieni eliminando la riga e la colonna che contengono quel versore:

\(\displaystyle \begin{vmatrix} \hat x & \hat y & \hat z \\ \omega_x & \omega_y & \omega_z \\ v_x & v_y & v_z \end{vmatrix} \)

Quindi:

\(\displaystyle \frac{dv_x}{dt}=-2(\vec \omega \times \vec v)_x=-2(\omega_y v_z - \omega_z v_y) \)

\(\displaystyle \frac{dv_y}{dt}=-2(\vec \omega \times \vec v)_y=-2(-\omega_x v_z + \omega_z v_x) \)

\(\displaystyle \frac{dv_z}{dt}=-2(\vec \omega \times \vec v)_z=-2(\omega_x v_y - \omega_y v_x) \)

rigesico
Si, ma credo anche io, eppure ho dei risultati diversi non capisco per quale motivo, ho:

dv1/dt = 2 w v2 sin(fi)
dv2/dt = -2 w v1 sin(fi)
dv3/dt = 2 w v1 cos(fi)

Poi mi dice che siccome v3 << v, allora ha trascurato 2 w v3 cos(fi) nella prima eq. (Quindi quanto meno per un pò di simmetria credo abbia trascurato un termine anche dalla seconda...)
Non capisco!

Come si arriva dal determinante della matrice alle espressioni in sin e cos?

mathbells
Tu avevi chiesto le coordinate....ed io ti ho dato le coordinate :D Hai scritto $\vec v$ in coordinate cartesiane e ti ho dato quelle...