Accelerazione Derivata Velocità.
Se ho la formula della velocità espressa in questo modo:
$vec(V) = dot(r) vec(lambda) + r dot(theta) vec(mu) + dot(z) vec(k)$
Come faccio ad arrivare alla formula dell'accelerazione seguente?
$vec(a) = (ddot(r) - r dot(theta)^2)vec(lambda) + (rddot(theta) + 2 dot(r) dot(theta))vec(mu) + ddot(z) vec(mu)$
Qualcuno può per favore aiutarmi a vedere i passaggi di derivazione per arrivare dalla $vec(V)$ alla $vec(a)$
$vec(V) = dot(r) vec(lambda) + r dot(theta) vec(mu) + dot(z) vec(k)$
Come faccio ad arrivare alla formula dell'accelerazione seguente?
$vec(a) = (ddot(r) - r dot(theta)^2)vec(lambda) + (rddot(theta) + 2 dot(r) dot(theta))vec(mu) + ddot(z) vec(mu)$
Qualcuno può per favore aiutarmi a vedere i passaggi di derivazione per arrivare dalla $vec(V)$ alla $vec(a)$

Risposte
$(dveclamda)/(dt)=dot theta vecmu$
$(dvec mu)/(dt)=-dot theta vec lamda$
"Vulplasir":
$(dveclamda)/(dt)=dot theta vecmu$
Scusami, ma non sto capendo!?!?

Ho cercato di applicare le seguenti formule e passaggi tipo questo link:
https://www.****.it/forum/analisi-1/ ... ttori.html
ma non riesco proprio ad arrivare alla soluzione seguente:
Help!
Vai sul Morin, 3.5
É fatto in modo magistrale
É fatto in modo magistrale
@antonio80 ma tu cosa studi? Non hai mai fatto a fisica generale/meccanica razionale questa roba? A ogni domanda fai trasparire delle enormi lacune...
La dimostrzione è semplice, basta sapere il teorema di Poisson sulle derivate temporali dei versori (i versori lamda e mu NON sono fissi ma ruotano, quindi vanno derivati anche loro, il versore k invece è fisso)
$(d veclamda)/(dt)=omega xx veclamda$
$(d vecmu)/(dt)=omega xx vecmu$
Se orienti $vecmu$ rotante in senso antiorario, $veck$ in alto e $vec lamda$ uscente radialmente, ottieni una terna destrorsa a cui puoi applicare il prodotto vettoriale, con $vecomega=dotthetaveck$
La dimostrzione è semplice, basta sapere il teorema di Poisson sulle derivate temporali dei versori (i versori lamda e mu NON sono fissi ma ruotano, quindi vanno derivati anche loro, il versore k invece è fisso)
$(d veclamda)/(dt)=omega xx veclamda$
$(d vecmu)/(dt)=omega xx vecmu$
Se orienti $vecmu$ rotante in senso antiorario, $veck$ in alto e $vec lamda$ uscente radialmente, ottieni una terna destrorsa a cui puoi applicare il prodotto vettoriale, con $vecomega=dotthetaveck$
SI fa prima come ho detto io:
$(dveclamda)/(dt)=omega xx veclamda=dot thetavecmu$
$(dvecmu)/(dt)=omega xx vecmu=-dot thetavec lamda$
Sommi e hai fatto.
$(dveclamda)/(dt)=omega xx veclamda=dot thetavecmu$
$(dvecmu)/(dt)=omega xx vecmu=-dot thetavec lamda$
Sommi e hai fatto.