Accelerazione corpi in caduta libera.
Salve , desideravo se possibile un chiarimento , dei pareri , riguardo l'accelerazione dei corpi in caduta libera.
Sappiamo/So, che tutti i corpi hanno la medesima accelerazione o per meglio dire sono soggetti alla stessa accelerazione gravitazionale $ sim=9.8$ [tex][m/s^2][/tex] .
Ho un esercizio in cui ho un corpo legato ad un filo di lunghezza $l$, il fenomeno fisico descrive il corpo gettato nel vuoto da altezza $h$ , ovviamente l'estremità del filo resta solida alla base.
l'esercizio chiede di calcolarci: il modulo $a_(max)$ della massima accelerazione del blocco durante la caduta. Entità che viene calcolata dalla formula $|a|= (h+l)/(h-l) $
ma non ho capito , cosa si intende per modulo dell'accelerazione massima??, pensavo fosse semplicemente $sim 9.81 $
grazie per le eventuali info.
Sappiamo/So, che tutti i corpi hanno la medesima accelerazione o per meglio dire sono soggetti alla stessa accelerazione gravitazionale $ sim=9.8$ [tex][m/s^2][/tex] .
Ho un esercizio in cui ho un corpo legato ad un filo di lunghezza $l$, il fenomeno fisico descrive il corpo gettato nel vuoto da altezza $h$ , ovviamente l'estremità del filo resta solida alla base.
l'esercizio chiede di calcolarci: il modulo $a_(max)$ della massima accelerazione del blocco durante la caduta. Entità che viene calcolata dalla formula $|a|= (h+l)/(h-l) $
ma non ho capito , cosa si intende per modulo dell'accelerazione massima??, pensavo fosse semplicemente $sim 9.81 $
grazie per le eventuali info.
Risposte
sicuro del testo? perché così verrebbe che $a$ è un numero puro...
"itpareid":
sicuro del testo? perché così verrebbe che $a$ è un numero puro...
questa è la parte conclusiva del problema, comunque nel testo ho che il filo si comporta elasticamente , quindi ha una costante elastica ...
diciamo il classico Bungee jumping.
però ecco non so fino a che punto centri la natura del filo se con comportamento elastico o meno nella frazione di tempo dal lancio fino a quando entra in gioco la forza elastica di richiamo, con l'accelerazione max pura.
ti posto la formula completa:
$ma_2=-kDeltax+mg rArr a_2= g- k/m Deltax rArr |a_2(max)|=|g-k/m (h-l)| = g(h+l)/(h-l)$
Ma al di là delle formule... vorrei capire la differenza di concetto tra l'accelerazione e appunto questa entità di "accelerazione in modulo max "

scusa ma se posti il problema a spizzichi e bocconi diventa difficile aiutarti...
forse $a_2$ è l'accelerazione della massa dopo che ha cominciato a "rimbalzare"?
forse $a_2$ è l'accelerazione della massa dopo che ha cominciato a "rimbalzare"?
La accelereazione per la forza peso è difatti costante.
evidentemente non si richiede quello.
Poichè, ad un certo punto, la forza elastica eguaglierà in modulo la forza peso, per
poi quindi far rallentare la caduta -fino ad invertire il moto.
La massima accelerazione, in modulo, la si avrà allora al punto di velocità nulla.
E sarà $|K/m\Deltal -g|$.
Quindi:
Prima trovare la velocità di caduta quando lo spazio percorso è $l$ (filo elastico ancora non teso).
E poi -si può procedere per esempio considerando la conservazione di energia meccanica, essendo la forza peso e la forza elastica
conservative, che ammettono un potenziale; per trovare allora $\Deltal$ quando $v=0$.
A me viene...qualcosa di paradossale, che non scrivo
perchè devo controllare (comunque l'impostazione è corretta ritengo).
evidentemente non si richiede quello.
Poichè, ad un certo punto, la forza elastica eguaglierà in modulo la forza peso, per
poi quindi far rallentare la caduta -fino ad invertire il moto.
La massima accelerazione, in modulo, la si avrà allora al punto di velocità nulla.
E sarà $|K/m\Deltal -g|$.
Quindi:
Prima trovare la velocità di caduta quando lo spazio percorso è $l$ (filo elastico ancora non teso).
E poi -si può procedere per esempio considerando la conservazione di energia meccanica, essendo la forza peso e la forza elastica
conservative, che ammettono un potenziale; per trovare allora $\Deltal$ quando $v=0$.
A me viene...qualcosa di paradossale, che non scrivo
perchè devo controllare (comunque l'impostazione è corretta ritengo).
Grazie della risposta.
Scusate se non è stato chiarito con precisione il quesito. Onde evitare problemi.
http://img691.imageshack.us/i/42716853.jpg/

la parte che non ho capito è la richiesta b)
Scusate se non è stato chiarito con precisione il quesito. Onde evitare problemi.
http://img691.imageshack.us/i/42716853.jpg/

la parte che non ho capito è la richiesta b)
E'come pensavo. La ,massima, in modulo, accelerazione
la hai al punto di inversione del moto.
Tra l'altro, già ti chiede la coordinata di questo punto in funzione di $k$ al punto a).
Tra l'altro, già ti chiede la coordinata di questo punto in funzione di $k$ al punto a).
il punto c) mi sembra altresì molto semplice: hai da porre $k\Deltal=mg$
"orazioster":
E'come pensavo. La ,massima, in modulo, accelerazione

Il mio era un dubbio del tutto teorico perchè vedendo la parola accelerazione non pensavo altro che alla costante $9.81$ capisci ?
però questa "accelerazione max in modulo" noto che è un altra "entità" se mi passi il termine!