Accelerazione corpi in caduta libera.

Danying
Salve , desideravo se possibile un chiarimento , dei pareri , riguardo l'accelerazione dei corpi in caduta libera.
Sappiamo/So, che tutti i corpi hanno la medesima accelerazione o per meglio dire sono soggetti alla stessa accelerazione gravitazionale $ sim=9.8$ [tex][m/s^2][/tex] .

Ho un esercizio in cui ho un corpo legato ad un filo di lunghezza $l$, il fenomeno fisico descrive il corpo gettato nel vuoto da altezza $h$ , ovviamente l'estremità del filo resta solida alla base.

l'esercizio chiede di calcolarci: il modulo $a_(max)$ della massima accelerazione del blocco durante la caduta. Entità che viene calcolata dalla formula $|a|= (h+l)/(h-l) $

ma non ho capito , cosa si intende per modulo dell'accelerazione massima??, pensavo fosse semplicemente $sim 9.81 $

grazie per le eventuali info.

Risposte
itpareid
sicuro del testo? perché così verrebbe che $a$ è un numero puro...

Danying
"itpareid":
sicuro del testo? perché così verrebbe che $a$ è un numero puro...

questa è la parte conclusiva del problema, comunque nel testo ho che il filo si comporta elasticamente , quindi ha una costante elastica ...

diciamo il classico Bungee jumping.

però ecco non so fino a che punto centri la natura del filo se con comportamento elastico o meno nella frazione di tempo dal lancio fino a quando entra in gioco la forza elastica di richiamo, con l'accelerazione max pura.

ti posto la formula completa:

$ma_2=-kDeltax+mg rArr a_2= g- k/m Deltax rArr |a_2(max)|=|g-k/m (h-l)| = g(h+l)/(h-l)$

Ma al di là delle formule... vorrei capire la differenza di concetto tra l'accelerazione e appunto questa entità di "accelerazione in modulo max "

:)

itpareid
scusa ma se posti il problema a spizzichi e bocconi diventa difficile aiutarti...
forse $a_2$ è l'accelerazione della massa dopo che ha cominciato a "rimbalzare"?

orazioster
La accelereazione per la forza peso è difatti costante.
evidentemente non si richiede quello.
Poichè, ad un certo punto, la forza elastica eguaglierà in modulo la forza peso, per
poi quindi far rallentare la caduta -fino ad invertire il moto.
La massima accelerazione, in modulo, la si avrà allora al punto di velocità nulla.

E sarà $|K/m\Deltal -g|$.
Quindi:
Prima trovare la velocità di caduta quando lo spazio percorso è $l$ (filo elastico ancora non teso).

E poi -si può procedere per esempio considerando la conservazione di energia meccanica, essendo la forza peso e la forza elastica
conservative, che ammettono un potenziale; per trovare allora $\Deltal$ quando $v=0$.

A me viene...qualcosa di paradossale, che non scrivo
perchè devo controllare (comunque l'impostazione è corretta ritengo).

Danying
Grazie della risposta.
Scusate se non è stato chiarito con precisione il quesito. Onde evitare problemi.

http://img691.imageshack.us/i/42716853.jpg/

:)
la parte che non ho capito è la richiesta b)

orazioster
E'come pensavo. La ,massima, in modulo, accelerazione
la hai al punto di inversione del moto.

Tra l'altro, già ti chiede la coordinata di questo punto in funzione di $k$ al punto a).

orazioster
il punto c) mi sembra altresì molto semplice: hai da porre $k\Deltal=mg$

Danying
"orazioster":
E'come pensavo. La ,massima, in modulo, accelerazione
la hai al punto di inversione del moto.

Tra l'altro, già ti chiede la coordinata di questo punto in funzione di $k$ al punto a).

:-D perfetto.
Il mio era un dubbio del tutto teorico perchè vedendo la parola accelerazione non pensavo altro che alla costante $9.81$ capisci ?

però questa "accelerazione max in modulo" noto che è un altra "entità" se mi passi il termine!

;) thankx per le info.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.