Accelerazione cm cilindro
cia a tutti,
mi è venuto un atroce dubbio, sempre sul solito moto di puro rotolamento. Se ho un disco, che avanza su un piano orizzontale con moto di puro rotolamento, di cui conosco il coeffiente d'attrito, e supponiamo di muova verso destra. Allora imposterò le equazioni:
${(Fatt=ma_(cm)),(FattR=Ialpha),(a_(cm)=alphaR):}$
L'acclerazione del centro dalla prima equazione, siccome ho tutti i dati, la ricavo dalla prima, quindi $a_(cm)=Fatt/m$. Ma se nella seconda sostiuisco il momento d'inerzia $I=1/2MR^2$ e $alpha=a_(cm)/R$, dalla seconda mi esce $a_(cm)=2Fatt/m$. Cos'è che mi manca che non sono uguali??
Grazie a tutti
mi è venuto un atroce dubbio, sempre sul solito moto di puro rotolamento. Se ho un disco, che avanza su un piano orizzontale con moto di puro rotolamento, di cui conosco il coeffiente d'attrito, e supponiamo di muova verso destra. Allora imposterò le equazioni:
${(Fatt=ma_(cm)),(FattR=Ialpha),(a_(cm)=alphaR):}$
L'acclerazione del centro dalla prima equazione, siccome ho tutti i dati, la ricavo dalla prima, quindi $a_(cm)=Fatt/m$. Ma se nella seconda sostiuisco il momento d'inerzia $I=1/2MR^2$ e $alpha=a_(cm)/R$, dalla seconda mi esce $a_(cm)=2Fatt/m$. Cos'è che mi manca che non sono uguali??
Grazie a tutti
Risposte
un momento: mi sono completamente perso scusate 
io dall'equazione del moto di rotazione posso trovare Fa no??

io dall'equazione del moto di rotazione posso trovare Fa no??
Si ma lui pensava tu intendessi la forza di attrito che porta al puro rotolamento, non la forza di attrito statico.
ma scusate una cosa:mentre il cilindro è in moto, c'è una forza di attrito con coefficiente di attrito statico, ma non è la massima giusto???questa forza la posso ricavare dal sistema no??
Si certo è quello che cercavo di dirti...
ah ok, e Faussone invece pensava la frza di attrito che serve a metterlo in moto col puro rotolamento??? e sono diverse???
Certo ovviamente quella sarebbe attrito dinamico.
perchè mi era venuto un dubbio sul piano inclinato però dopo faussone mi ha fatto giustamente notare che fa non è quella massima di attrito statico quindi non potevo ricavarmi subito l'accelerazione del cm dall'equazione cardinale del moto