A.A.A Illuminazioni per un problema di termodinamica

Haarp
Salve a tutti, sto preparando Fisica 1, e sono incappato in un problema che proprio non mi scende.
In effetti, non ho effettuato un vero e proprio tentativo di risoluzione, perchè rispetto ad altri problemi non ho ben capito lo stato delle cose. Mi sembra una macchina di tipo "Carnot", quindi proverei ad affrontare i punti tramite il rendimento, ma non ne sono sicuro. In più, non mi è chiaro le trasformazioni a cui il gas è soggetto, mi sembra un testo un po "criptico". Se qualcuno di voi mi desse una mano a capire almeno che cosa sta accadendo a livello termodinamico, mi sarebbe molto utile. Grazie :D

Risposte
maschinna
Sai quanto dovrebbe risultare?

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Haarp
No, mi spiace. Purtroppo ho solo la traccia :?

quantunquemente
qualche suggerimento :
il lavoro fatto dalla macchina in 12 cicli è uguale a $mgh$ con $h=10m$
se $Q_1$ è il calore assorbito in un ciclo dalla sorgente fredda e $Q _2$ quello ceduto dalla sorgente calda,si ha $Q_1/Q_2=T_1/T_2$

maschinna
Io avrei pensato di fare così, però non assicuro nulla :)

Haarp
Allora, mi son trovato il calore assorbito mettendo a sistema l'equazione da te (ti do del tu per una questione di praticità :D) suggerita con l'equazione del rendimento $ eta =L/(Qass) $ . Ora, potrei notare che siccome il tutto è tenuto a temperatura costante, $ Delta U=0 $ e il calore assorbito è proprio uguale al lavoro dall'esterno, giusto?

Per il secondo punto, prendendo $ L=Q=nRTln((Vf)/(Vi)) $ , mi trovo il rapporto dei volumi.

Per il terzo, potrei usare il risultato del secondo per trovarmi l'incremento/decremento $ Vf-Vi $ dopo ogni ciclo e aggiungerlo/sottrarlo al volume iniziale per 12 volte.

Che ne pensi? Sempre grazie, ovviamente!

Haarp
Ottimo Maschinna, mi trovo anche con i tuoi risultati. Quindi immagino si faccia così... Non era poi tanto difficile con i consigli giusti ahaha :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.