Unione di una famiglia

anto_zoolander
Ciao!
Ho iniziato teoria della misura e mi sono imbattuto in qualcosa che mi sta dando un grattacapo inutile.

Intanto parto dalla seguente definizione che userò:

sia $Omega$ un insieme e ${X_i}_(i in I)$ una famiglia di insiemi, allora si pone:

$bigcup_(i in I)X_i={x in Omega: exists k in I, x in X_k}$

$bigcap_(i in I)X_i={x in Omega: forallk in I, x in X_k}$

devo mostrare che:

$bigcap_(n in NN)(a-1/n, b)=[a,b)$

considera $0 notin NN$.

è chiaro che se $a1/(a-x)$. Ma se $x=a$ non mi viene nulla in mente, considerando che $a
PS: L'ho messo quì perchè lo scopo dell'esercizio è essenzialmente di mostrare che la $sigma-$algebra generata dagli intervalli del tipo $[a,b)$ coincide con l'algebra di Borel di $RR$ con topologia euclidea.

Risposte
Mathita
Attento che $a>a-\frac{1}{n}$ per ogni naturale $n$. ;)

anto_zoolander
e...? :roll:

Mathita
E vuol dire che $a$ appartiene a $\left(a-\frac{1}{n},b\right)$ per ogni $n\in\mathbb{N}$, pertanto apparterrà anche all'intersezione numerabile.

Mathita
Nella tua dimostrazione c'è più di qualcosa che non va comunque. Affinché $x\in\bigcap_{n=1}^{\infty}\left(a-\frac{1}{n}, b\right)$, devi dimostrare che $x\in\left(a-\frac{1}{n}, b\right)$ per ogni $n\in\mathbb{N}$.

L'intersezione numerabile è formata dagli elementi comuni a tutti gli insiemi che la compongono.

Bremen000
Guarda anto che hai invertito la disuguaglianza con $a$ e $a-1/n$, che è quello che ti sta dicendo Mathita.
P.S. : Finalmente teoria della misura!!

anto_zoolander
Niente ragazzi lasciate perdere.. continuavo a leggere $a>a-1/n$ e tradurlo con con $a L’altro errore pure, è dato dalla stanchezza: sto cercando di preparare troppe materie quest’anno e mi sono ridotto a 3 ore di sonno.

@bremen
Si l’abbiamo cominciata, ma nel peggiore dei modi. Mi sembra un corso parecchio confusionario e quindi come al solito, sto cercando di farla da solo :?

Mathita
@anto_zoolander: teoria della misura è a mio avviso uno degli argomenti di analisi matematica più belli. Ha il difetto di possedere tantissimi microenunciati simili tra loro (relativamente semplici da dimostrare a patto di conoscere davvero bene le definizioni). Non mi sorprende che ti senta un po' spaesato, soprattutto all'inizio quando ancora non si capisce dove si vuole andare a parare. Di fatto una volta concluso il corso, si ha letteralmente il quadro di insieme: un meraviglioso "affresco" non molto dissimile da quelli della Cappella Sistina. Non demordere! :)

anto_zoolander
Grazie per il sostegno :-D non mi spaventa la difficoltà o la parvenza di poca sostanza iniziale, mi spaventa la confusione dei professori.

dissonance
Se metti tutto in grassetto è come non mettere niente in grassetto!

gugo82
@dissonance: Era saltato un tag. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.