Trasformata zeta

_Daniele_
Sia $f(k)$ una sequenza la cui trasformata zeta è $F(z)=(z^2+3z+2)/(z^5)$. Determina i valori della sequenza $f(k)$ per $k=0,1,2,3,4,5$.

Scusate se vi chiedo brutalmente come si fa, ma non so da dove partire.

Risposte
gugo82
Com'è definita la trasformata zeta?
Riflettici un po' sopra... :wink:

_Daniele_
Dopo essermi sbattuto sul libro sono arrivato alla soluzione: $F(z)=1/z^3 + 3/z^4 + 2/z^5$ . Ovviamente $f(0)=f(1)=f(2)=0$ $f(3)=1 f(4)=3 f(5)=2$.

Mi sono cimentato con un caso più difficile: $F(z)=(z-2)/((z-0.2)(z-0.5))$. Sono arrivato a definire l'antitrasformata come: $Z^-1(F(z))=6(-0.5)^(k-1)-5(-0.2)^(k-1)$. Quando vado a sostituire i $k$ non vengono i risultati. Ho sbagliato qualcosa?

Ti ringrazio per la risposta.

gugo82
L'idea è sempre quella di scrivere la funzione come serie di Laurent intorno a $0$.

Prova, tenendo presente che:
\[
\begin{split}
F(z) &= \frac{z-2}{z^2(1-\frac{1}{5z})(1-\frac{1}{2z})}\\
&= \left( \frac{1}{z} - \frac{2}{z^2}\right)\ \frac{1}{1-\frac{1}{5z}}\ \frac{1}{1-\frac{1}{2z}}\; ,
\end{split}
\]
che la somma di una serie geometrica è:
\[
\frac{1}{1-q} = \sum_{n=0}^\infty q^n\; ,
\]
e che il prodotto tra serie di potenze si fa à la Cauchy.

_Daniele_
La serie di Laurent non l'ho fatta.

Sul libro c'è scritto che nel caso in cui avessi il grado del denominatore maggiore del numeratore devo applicare la formula:
$R_0=0, F(z)= sum_(i= 1) (R_i)/(Z-p_i) $

gugo82
Ah, giusto, così è più semplice (vedi a non fare questi esercizi per anni... :lol:).

Beh, allora scomponi la tua $F$ in fratti semplici (come facevi per gli integrali razionali) e trovi:
\[
\begin{split}
F(z) &= \frac{6}{z-\frac{1}{5}} - \frac{5}{z-\frac{1}{2}}
\end{split}
\]
poi tieni presente che è nota la formula per antitrasformare robe del tipo \(\frac{1}{z-a}\) ed hai finito.

_Daniele_
Perfetto. Fin qua ci sono.

$1/(z-1/5)$ lo posso scrivere come $6(-(1/5))^(k-1)$ no? Tutto ciò seguendo le tabelle di trasformazione della trasformata. Analogamente per l'altro termine. Ma non mi viene.

Ti do il risultato: $f(0)=0 , f(1)=1, f(2)=-1.3 , f(3)=-1.01$.

gugo82
Dato che:
\[
F(z) = \frac{6}{z-\frac{1}{5}} - \frac{5}{z-\frac{1}{2}}
\]
hai:
\[
\begin{split}
f(n) &= 6\ \mathcal{Z}^{-1}\left[ \frac{1}{z-\frac{1}{5}} \right] - 5\ \mathcal{Z}^{-1}\left[ \frac{1}{z-\frac{1}{2}} \right]\\
&= \left( \frac{6}{5^{n-1}} - \frac{5}{2^{n-1}}\right)\ \operatorname{u}(n-1)\; ,
\end{split}
\]
in cui \(\operatorname{u}(n)\) è il gradino unitario, se non ho sbagliato i calcoli.

Il perchè è presto detto.
Per antitrasformare la funzione:
\[
X(z) = \frac{1}{z-a}
\]
bisogna scriverla come serie di potenze di $1/z$ (cioè come serie di Laurent); ciò si fa sfruttando la serie geometrica:
\[
\begin{split}
X(z) &= \frac{1}{z-a}\\
&= \frac{1}{z}\ \frac{1}{1-\frac{a}{z}}\\
&= \frac{1}{z}\ \sum_{n=0}^\infty \left(\frac{a}{z}\right)^n \qquad \text{(convergente per } \frac{|a|}{|z|}<1\text{, cioè per } |z|>|a| \text{)}\\
&= \sum_{n=0}^\infty a^n\ \frac{1}{z^{n+1}}\\
&= \sum_{n=1}^\infty a^{n-1}\ \frac{1}{z^n}
\end{split}
\]
dunque:
\[
\begin{split}
x(n) &= \mathcal{Z}^{-1}[X](n) \\
&= \begin{cases} 0 &\text{, se } n\leq 0\\ a^{n-1} &\text{, se } n\geq 1\end{cases}\\
&= a^{n-1}\ \operatorname{u}(n-1)\; .
\end{split}
\]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.