Trasformata Fourier segnale periodico

Dxerxes
Salve ragazzi, ho questo segnale periodico di periodo $2 pi$ :
$x_0(t) = |t-pi| |cos t | [u(t)-u(t-2pi)]$
Il problema di questo segnale, per me, è il doppio modulo. Fosse stato un modulo soltanto, avrei fatto i vari casi con $t>0 $ e $t<0$ e definito le rispettive porte.
In questo caso no so come fare, anche se un'idea ce l'ho.

Per non risultare troppo pesante tratto solo il caso con t>0 :oops:
In pratica ho valutato $t> 0$ per entrambi i moduli ottenendo:

$t>pi$ e $cos(t) > 0 => 0 Mettendo a sistema la porta fornita dall'esercizio con questa ottenuta, avremo che la porta iniziale risulta "divisa" cioé:
$[u(t)-u(t-pi)]$ e $[u(t-pi)-u(t-2pi)]$
A questo punto ho il segnale (per t>0) valutato in due porte... ma considerata la struttura del segnale e i diversi casi da valutare, mi risulta veramente difficile svolgere questa trasformazione :cry:

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Veramente:

$[t lt 0 vv t gt 2\pi] rarr [u(t)-u(t-2pi)=0]$

$[0 lt t lt 2\pi] rarr [u(t)-u(t-2pi)=1]$

Quindi:

$[0 lt t lt \pi/2] vv [\pi lt t lt 3/2\pi] rarr [x_0(t)=(\pi-t)cost]$

$[\pi/2 lt t lt \pi] vv [3/2\pi lt t lt 2\pi] rarr [x_0(t)=(t-\pi)cost]$

Dxerxes
[regolamento][/regolamento]Madonna che svista con il coseno D:
Quindi comunque devo moltiplicare il segnale per 2 porte?
Ad esempio: $(t-pi)cos(t) [u(t-pi/2) -u(t-pi)][u(t-3/2pi) - u(t-2pi)]$?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Premesso che non ho ancora capito come vuoi procedere, ho l'impressione che ti stia complicando la vita. In base al mio messaggio precedente, concluderei calcolando il seguente integrale:

$\int_{0}^{\pi/2}e^(i\omegat)(\pi-t)costdt+\int_{\pi/2}^{\pi}e^(i\omegat)(t-\pi)costdt+\int_{\pi}^{3/2\pi}e^(i\omegat)(\pi-t)costdt+\int_{3/2\pi}^{2\pi}e^(i\omegat)(t-\pi)costdt=$

$=\int_{0}^{\pi/2}e^(i\omegat)(\pi-t)costdt-\int_{\pi/2}^{\pi}e^(i\omegat)(\pi-t)costdt+\int_{\pi}^{3/2\pi}e^(i\omegat)(\pi-t)costdt-\int_{3/2\pi}^{2\pi}e^(i\omegat)(\pi-t)costdt$

Del resto, si tratta solo di determinare la primitiva di $[e^(i\omegat)(\pi-t)cost]$ e operare alcune sostituzioni.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.