Trasformata di Laplace, Fourier, distribuzioni
Buonasera a tutti! Volevo chiedere un aiuto a chi ne sa più di me. Devo affrontare l'esame di metodi matematici per l'ingegneria e, malgrado abbia capito la teoria, mi risulta veramente difficile affrontare gli esercizi. Volevo chiedervi se conoscete qualche dispensa/libro (anche in inglese) che affronti gli argomenti di metodi (serie e trasformate di fourier, trasformata di laplace , distribuzioni, distribuzioni temperate) con degli esercizi in modo chiaro, in modo da poter capire dove sbaglio. Posso postare anche un fac-simile degli esercizi d'esame per far capire che tipo di esercizi devo affrontare. Grazie a chiunque riuscirà ad indirizzarmi verso una buona raccolta di esercizi/dispense
Risposte
mah, ce ne sono diversi; oggi non è come ai tempi miei in cui c'era una penuria colpevole di libri di esercizi...io ho capito parecchie cose su questo:
Generalized Functions Theory and Technique
di Ram Kanwal
credo che l'editore è Birkhauser
per le distribuzioni, ci sono esercizi belli difficili sullo Zuily:
Eléments de distributions et d'équations aux dérivées partielles. - Cours et problèmes résolus
l'editore è Dunod
sono inglese e francese scientifici, quindi abbordabili linguisticamente. A me hanno insegnato tanto.
Buon lavoro!
RMd
Generalized Functions Theory and Technique
di Ram Kanwal
credo che l'editore è Birkhauser
per le distribuzioni, ci sono esercizi belli difficili sullo Zuily:
Eléments de distributions et d'équations aux dérivées partielles. - Cours et problèmes résolus
l'editore è Dunod
sono inglese e francese scientifici, quindi abbordabili linguisticamente. A me hanno insegnato tanto.
Buon lavoro!
RMd