Teorema di Riesz
Ciao!
Ora mi sono potuto dedicare a questo teorema
[ot]ad oggi è uno tra i miei teoremi preferiti[/ot]
Sia $(H,<*,*>)$ uno spazio di Hilbert.
Per ogni $varphi in H^(star)$ esiste un unico $u in H$ per cui $varphi(*)=<>$
Inoltre $norm(phi)_(H^(star))=norm(u)_(H)$
$H^(star)$ è il duale “continuo”
dim
Sia sia $varphi in H^(star)$ e $M:=Ker(varphi)$
$M$ risulta un sottospazio chiuso poiché è la controimmagine del chiuso ${0_(RR)}$ ed è non vuoto.
- Se $M=H$ allora $varphi equiv 0_(H^(star))$ quindi basta prendere $u=0_(H)$
- Se $MneH$ allora posso considerare $overline(x) in HsetminusM$ e per il teorema di proiezione negli spazi di Hilbert $P_M(overline(x))$ è l’unico elemento di $M$ per cui $overline(x)-P_M(overline(x)) in M^(_|_)$ e in particolare è non nullo
Posso porre $z=(overline(x)-P_M(overline(x)))/norm(overline(x)-P_M(overline(x)))$
Essendo $varphi(varphi(x)z-varphi(z)x)=0$ si ha $<>=0$
Ovvero, esiste il vettore $u:=varphi(z)z$
Per concludere $norm(varphi)_(H^(star))=s u p_(xne0)abs(<>)leqnorm(u)$
Ed essendo $(abs(varphi(u)))/norm(u)=abs( <>) =norm(u)$ si ha la tesi
Penso di non aver lasciato nulla al caso.
Ora mi sono potuto dedicare a questo teorema
[ot]ad oggi è uno tra i miei teoremi preferiti[/ot]
Sia $(H,<*,*>)$ uno spazio di Hilbert.
Per ogni $varphi in H^(star)$ esiste un unico $u in H$ per cui $varphi(*)=<>$
Inoltre $norm(phi)_(H^(star))=norm(u)_(H)$
$H^(star)$ è il duale “continuo”
dim
Sia sia $varphi in H^(star)$ e $M:=Ker(varphi)$
$M$ risulta un sottospazio chiuso poiché è la controimmagine del chiuso ${0_(RR)}$ ed è non vuoto.
- Se $M=H$ allora $varphi equiv 0_(H^(star))$ quindi basta prendere $u=0_(H)$
- Se $MneH$ allora posso considerare $overline(x) in HsetminusM$ e per il teorema di proiezione negli spazi di Hilbert $P_M(overline(x))$ è l’unico elemento di $M$ per cui $overline(x)-P_M(overline(x)) in M^(_|_)$ e in particolare è non nullo
Posso porre $z=(overline(x)-P_M(overline(x)))/norm(overline(x)-P_M(overline(x)))$
Essendo $varphi(varphi(x)z-varphi(z)x)=0$ si ha $<
Ovvero, esiste il vettore $u:=varphi(z)z$
$varphi(x)= <>$
Per concludere $norm(varphi)_(H^(star))=s u p_(xne0)abs(<>)leqnorm(u)$
Ed essendo $(abs(varphi(u)))/norm(u)=abs( <>) =norm(u)$ si ha la tesi
Penso di non aver lasciato nulla al caso.
Risposte
Hai pasticciato nella definizione di \(u\) (essendo...si ha...) c'è qualche refuso di sicuro, correggi per favore. E poi, dove sta l'unicità? Hai preso un \(\overline x\in H\setminus M\), devi dimostrare che se ne avessi preso un altro avresti trovato lo stesso \(u\). È facile ma lo devi dire.
Ho pasticciato nel primo trattino e ho corretto con $u$
Nel secondo trattino ho modificato in grassetto la parte in cui definisco $u$
Si ho dimenticato l'unicità;
Se esistesse un certo $u’ in H$ per cui $varphi(x)=<>$ si avrebbe $u’-u in H^(_|_)$ ma essendo i prodotti scalari privi di vettori isotropi deve essere necessariamente $H^(_|_)={0_(H)}$ e quindi $u’=u$
Nel secondo trattino ho modificato in grassetto la parte in cui definisco $u$
Si ho dimenticato l'unicità;
Se esistesse un certo $u’ in H$ per cui $varphi(x)=<>$ si avrebbe $u’-u in H^(_|_)$ ma essendo i prodotti scalari privi di vettori isotropi deve essere necessariamente $H^(_|_)={0_(H)}$ e quindi $u’=u$
Aspé Anto, non cominciare a farmi innervosire per favore che già fa caldo. Guarda qua, guarda:
$ <>=0. $
Grazie a Ciccillo che quello fa zero: hai scritto \(\langle 0, z\rangle =0\). Quella è l'equazione più importante di tutto il post, perché è da là che uno vede da dove esce \(\phi(x)=\langle u, x\rangle\), non la puoi scrivere malamente.
Comunque il resto va bene.
"anto_zoolander":Hai scritto una cavolata inutile ("esiste il vettore", ma dai), e non hai corretto questo:
Essendo $ varphi(varphi(x)z-varphi(z)x)=0 $ si ha $ <>=0 $
Ovvero, esiste il vettore $ u:=varphi(z)z $
$ <
Grazie a Ciccillo che quello fa zero: hai scritto \(\langle 0, z\rangle =0\). Quella è l'equazione più importante di tutto il post, perché è da là che uno vede da dove esce \(\phi(x)=\langle u, x\rangle\), non la puoi scrivere malamente.
Comunque il resto va bene.
Non me ne sono per niente accorto; che vergogna

Beh, vabbé, non c'è bisogno di vergognarsi.
La dimostrazione va bene.
A me piace molto come questo teorema viene dimostrato sul libro "Analysis" di Lieb e Loss, non in ambito astratto ma concretamente, su \(L^p(\Omega)\). Con la stessa idea di questo post, infatti, si dimostra che \(L^{p'}\) è il duale di \(L^p\) per ogni \(p\in (1, \infty)\). Si tratta di sostituire il teorema delle proiezioni ortogonali con il teorema della proiezione sugli insiemi convessi e chiusi, ma per il resto è uguale.

A me piace molto come questo teorema viene dimostrato sul libro "Analysis" di Lieb e Loss, non in ambito astratto ma concretamente, su \(L^p(\Omega)\). Con la stessa idea di questo post, infatti, si dimostra che \(L^{p'}\) è il duale di \(L^p\) per ogni \(p\in (1, \infty)\). Si tratta di sostituire il teorema delle proiezioni ortogonali con il teorema della proiezione sugli insiemi convessi e chiusi, ma per il resto è uguale.
Mi documento meglio aull’argomento del duale di $L^p$ allora

@ anto_zoolander: Che riferimento usi per queste cosette base di Analisi Funzionale?
Dai non sono cosette; nemmeno dovrei farle 
A parte gli scherzi
Il testo principale che uso è il cannarsa/d’aprile; introduzione alla teoria della misura e all’analisi funzionale.
A questo accosto il folland e per gli approfondimenti ho iniziato ad usare il Brezis(grazie Giuseppe
)
Ma è uno studio diciamo per “divertimento” perché devo studiare altro

A parte gli scherzi
Il testo principale che uso è il cannarsa/d’aprile; introduzione alla teoria della misura e all’analisi funzionale.
A questo accosto il folland e per gli approfondimenti ho iniziato ad usare il Brezis(grazie Giuseppe

Ma è uno studio diciamo per “divertimento” perché devo studiare altro
Brezis tutta la vita!
Però, se ti va, ci sono queste noticine del prof. Fiorenza cui vale la pena dare (anche più di) un’occhiata.

Però, se ti va, ci sono queste noticine del prof. Fiorenza cui vale la pena dare (anche più di) un’occhiata.

Le ho scaricate e domani gli do un’occhiata grazie
Riguardo al brezis mi sembra leggermente graduate infatti lo “sfoglio” con parsimonia

Riguardo al brezis mi sembra leggermente graduate infatti lo “sfoglio” con parsimonia