Spazi di Hilbert riflessivi.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Dimostra che tutti gli spazi Hilbertiani sono riflessivi.

Le soluzioni dicono quanto segue, ma io ho un dubbio. Secondo me la sua applicazione non è ben definita. Ma probabilmente sono io a fare confusione.

Sia dunque \( H \) uno spazio di Hilbert su \( \mathbb{F} = \mathbb{R} \) oppure \( \mathbb{C} \) e sia l'applicazione \( T : H \to H^{\ast} \) tale che \( (Ta)(x)= \left< x, a \right> \) per ogni \( x \in H \) che è una biiezione che soddisfa \( \begin{Vmatrix} Ta \end{Vmatrix}_{H^{\ast}} = \begin{Vmatrix} a \end{Vmatrix}_{H} \), per tutti gli \( a \in H \) (grazie al Teorema di rappresentazione di Riesz che ci assicura l'esistenza e l'unicità di un tale \(a\)).
Quando \( \mathbb{F} = \mathbb{R} \) l'operatore \( T \) è lineare, quando \( \mathbb{F} = \mathbb{C} \) abbiamo che \( T(\lambda a) = \overline{\lambda} T(a) \).

etc..

L'idea della dimostrazione è che mostra che l'iniezione canonica \( J : H \to H^{\ast \ast} \) è suriettivo dimostrando che per ogni \( \phi \in H^{\ast \ast} \) (grazie ancora a Riesz)
\[ \phi(g) = g(T^{-1} f) \]
e dunque \( T^{-1} f \in H \) è tale che \( J ( T^{-1} f ) (g) = \phi(g) = g( T^{-1} f ) \) e quindi \( J \) è suriettivo quindi \(H\) riflessivo.

La mia domanda è, se \( \mathbb{F}=\mathbb{C} \) abbiamo che \( T \) non è lineare, questo non è un problema?

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
\( T \) è antilineare. Uno spazio di Hilbert su \( \mathbb{C} \) è isometricamente isomorfo al suo antiduale, mentre è isometricamente antiisomorfo (isomorfismo antilineare) al suo duale. Vedi anche qui: https://en.wikipedia.org/wiki/Fundament ... ert_spaces

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Grazie mille, e buon natale :-D

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ho capito la mia confusione comunque. Siccome \( T : H \to H^{\ast} \) richiede che \( Ta \) sia lineare e lo è. Io facevo confusione che \(T\) non era lineare (antilineare infatti) e quindi dicevo come può essere in \( H^{\ast} \). Invece è \(Ta \) a dover essere lineare ma "in \(x \in H \)", e lo è! Infatti \( (Ta) \in \mathcal{L}(H,\mathbb{F}) = H^{\ast} \) e \( (Ta)(\lambda x + y) = \lambda (Ta) x + (Ta) y \)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.