Sistema ortonormale completo su L2

tgrammer
salve ragazzi,
devo dimostrare che le funzioni $ {1/{√L)sin({(k-1/2)πx)/L) }$ con $ k≥1 $ ristrette a $ [0,L] $ formano un sistema ortonormale completo su $ L^2([0,L] $ )

ho seri problemi per lo svolgimento di questo punto dell'esercizio, spero in una spiegazione semplice che non dia difficili nozioni scontate..

Risposte
pilloeffe
Ciao tgrammer,

Beh, affinché una successione di funzioni ${f_k}_{k \in \NN}$ formi un sistema ortonormale completo su [tex]L^2 ([0, L])[/tex] occorre verificare che sia

[tex]\| f_k \|^2 = \langle f_k, f_k \rangle = 1[/tex]

$\AA k \in \NN $ e

[tex]\langle f_k, f_m \rangle = 0[/tex]

$\AA k, m \in \NN $, $k \ne m $

Come si traducono i prodotti scalari che ti ho scritto in termini di integrali?

tgrammer
correggimi se sbaglio: il prodotto scalare in $ L^2 $ è definito così: $ =∫_(-∞)^(+∞)f_k^❋f_m $ avendo indicato con il simbolo $ ❋ $ il coniugato.

tuttavia pensavo si dovesse dimostrare che "se una funzione è ortogonale a tutto il sistema ortonormale allora questa funzione è nulla" valesse anche con questo sistema

pilloeffe
"tgrammer":
avendo indicato con il simbolo ❋ il prodotto di convoluzione.

:shock:
Eh? Casomai il simbolo di coniugato, anche se è meglio scrivere $\bar{f_k(x)} $
Poi immagino che tu sia in $\RR $, quindi...

tgrammer
hai ragione, ho confuso la notazione :shock:
quindi il prodotto scalare diventa: $ ∫_(-∞)^(+∞)1/(√L)sin({(k-1/2)πx)/L)1/(√L)sin({(m-1/2)πx)/L) $ ? dubito, ma non so come trattare funzioni complesse di questo tipo, spero in un aiuto in modo tale da prendere questo esercizio come modello per i futuri :roll:

gugo82
Che libro di teoria usi?

tgrammer
cicogna

gugo82
Sì, ho letto nell’altro thread.
Usualmente, provare la completezza è una rottura di scatole… Tuttavia, a volte, possono tornare utili i punti 2, 3 e 4 dell’esercizio che proposi qui una decina d’anni fa.

pilloeffe
Scusa, ma non hai detto che sei su [tex]L^2 ([0, L]; \mathbb{R})[/tex]?
I simboli che si usano hanno un significato... Casomai sarà

$\int_0^L 1/(\sqrt{L}) sin({(k-1/2)πx)/L) 1/(\sqrt{L}) sin({(m-1/2)πx)/L) \text{d}x $

"tgrammer":
ma non so come trattare funzioni complesse di questo tipo

:shock: Dov'è che vedi funzioni complesse nell'integrale che ho scritto (ma anche in quello che hai scritto tu)?

tgrammer
intendevo complesse nel senso di complicate :lol: come tratto un integrale di questo tipo?

gugo82
"tgrammer":
intendevo complesse nel senso di complicate :lol: come tratto un integrale di questo tipo?

È Analisi I… Hai provato con le formule di Werner?

tgrammer
si ma riesco ad arrivare solo al risultato $ 1/(2L)[(Lsin(πk-πm)/(πk-πm)-(Lsin(-πk-πm)/(πk-π+πm))] $ :(

gugo82
E calcola ‘sto integrale, dai…

pilloeffe
"tgrammer":
si ma riesco ad arrivare solo al risultato $ 1/(2L)[(Lsin(πk-πm)/(πk-πm)-(Lsin(-πk-πm)/(πk-π+πm))] $

Beh ci sei, prova a fare qualche elaborazione, non sei lontano dal risultato che è il seguente:

$ \int_0^L 1/(\sqrt{L}) sin({(k-1/2)πx)/L) 1/(\sqrt{L}) sin({(m-1/2)πx)/L) \text{d}x = 1/(2\pi) [sin((k - m) π)/(k - m) - sin((k + m - 1) \pi)/(k + m - 1)] $

tgrammer
riesco ad arrivarci, grazie! risultato è zero per quanto scritto prima, quindi l'ortogonalità è verificata. giusto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.