Serie di Fourier
Salve a tutti, mi sono imbattuto in un piccolo intoppo in un esercizio sulle serie di Fourier, anche se a dire il vero il mio dubbio non riguarda la serie bensì il calcolo di un integrale. L'esercizio recita:
"Si scriva la serie di Fourier della ripetizione periodica della funzione $f:[0,(3pi)/4 [ to RR$ di legge $f(x)=|cosx|$ indicando poi la somma."
Come prima cosa mi sono fatto il grafico della ripetizione ed ho visto che la funzione non è ne pari ne' dispari e che inoltre la funzione è generalmente continua in tutto $RR$. Poi mi stavo calcolando i coefficienti della serie $a_0, a_k, b_k$:
$a_0=8/(3pi) int_0^(pi/2)cosxdx+8/(3pi)int_(pi/2)^(3/4pi)-cosxdx=8/(3pi)(1-sqrt(2)/2+1)=4/(3pi)(4-sqrt(2))$
$a_k=8/(3pi) int_0^(pi/2)cos x cos (k omega x) dx +8/(3pi)int_(pi/2)^(3/4pi)-cosx cos(k omega x)dx$
Ecco il dubbio come faccio a calcolarmi l'integrale di un prodotto tra coseni con argomenti diversi?
Grazie dell'attenzione
"Si scriva la serie di Fourier della ripetizione periodica della funzione $f:[0,(3pi)/4 [ to RR$ di legge $f(x)=|cosx|$ indicando poi la somma."
Come prima cosa mi sono fatto il grafico della ripetizione ed ho visto che la funzione non è ne pari ne' dispari e che inoltre la funzione è generalmente continua in tutto $RR$. Poi mi stavo calcolando i coefficienti della serie $a_0, a_k, b_k$:
$a_0=8/(3pi) int_0^(pi/2)cosxdx+8/(3pi)int_(pi/2)^(3/4pi)-cosxdx=8/(3pi)(1-sqrt(2)/2+1)=4/(3pi)(4-sqrt(2))$
$a_k=8/(3pi) int_0^(pi/2)cos x cos (k omega x) dx +8/(3pi)int_(pi/2)^(3/4pi)-cosx cos(k omega x)dx$
Ecco il dubbio come faccio a calcolarmi l'integrale di un prodotto tra coseni con argomenti diversi?
Grazie dell'attenzione
Risposte
"Caronte":
... ho visto che la funzione non è ne pari ne' dispari ...
Se la consideri per $[-3/4\pi lt x lt 3/4\pi]$ si tratta di una funzione pari la cui ripetizione è continua $[AA x in RR]$.
"Caronte":
... come faccio a calcolarmi l'integrale ...