Risolvere Integrale con i residui?

Omi1
Salve a tutti, ho il seguente integrale e non riesco a trovarmi con il risultato di wolfram. Infatti mi esce solo $ pi/8 $ . L'integrale è:

$ int_(0)^(+oo ) 1/(x^2-2x+17) dx $

Risposte
Ciao, a me sembra un integrale immediato con la sostituzione $t=(x-1)/4$. Trovi $1/4 arctan(t)$ tra $-1/4$ e $+oo$ e quindi $1/4(pi/2+arctan(1/4))$.

Omi1
Grazie Martino , perdonami per non averlo specificato, ma dovrei calcolarlo con i residui..

pilloeffe
Ciao Omi,

Mi ritrovo con lo stesso risultato di Martino, che poi è lo stesso di WolframAlpha:

$\int_0^{+\infty} 1/(x^2-2x+17) \text{d}x = 1/4[\pi/2 + arctan(1/4)] = 1/8[\pi + 2 \text{arccotan}(4)] ~~ 0,45394 $

Sconsiglierei di risolvere un integrale del genere con i residui, ma se proprio lo devi risolvere così potresti dare un'occhiata ad esempio a questo thread.

Omi1
Grazie come sempre Pillo, purtroppo ahimè devo risolverlo per forza con i residui. Il problema è che applicando la formula che hai dato non riesco a trovarmi ugualmente. La formula dovrebbe essere :

$ I=-sum_ ()Res[R(z)*lnz] $

Applicandola viene fuori solo il termine arcotangente cambiato di segno, infatti:

$ Res[lnz/(z^2-2z+17)]=lnz/(2z-2)|_(z=1+4j)=(arctg(4))/8-(jln(sqrt5))/8 $

Analogamente :

$ Res[lnz/(z^2-2z+17)]=lnz/(2z-2)|_(z=1-4j)=(arctg(4))/8+(jln(sqrt5))/8 $

Quindi sommando i due residui:

$ I=(-arctg(4))/4 $ e questa volta oltre a non trovarmi col segno non mi esce nemmeno $ pi/8 $ . Sbaglio qualche passaggio?

Potresti usare il fatto che $arctan(4)+arctan(1/4)=pi/2$.

Omi1
Non ho capito Martino..

pilloeffe
Rivedrei il calcolo dei residui, che mi pare errato... :wink:

$ z^2 - 2z + 17 = (z - 1 - 4i)(z - 1 + 4i) $

$ln(z) = ln|z| + i \text{arg}(z) $

$|1 + 4i| = |1 - 4i| = \sqrt{17} $

Omi1
Pillo perdonami, ma essendo zeri semplici i residui non si calcolano derivando il denominatore e sostituendo brutalmente i valori? Per il modulo ho sbagliato, ma comunque $ ln(sqrt17) $ dovrebbero elidersi nella somma dei residui

Purtroppo non ti so dire perché viene sbagliato (aspetterei pilloeffe), sono a digiuno di analisi complessa, ma ho l'impressione che abbia a che vedere con qualche ambiguità su cosa significhi $Arg(z)$ (forse nella formula coi residui e il logaritmo). Quello che ti suggerivo era di scrivere $arctan(4)=pi/2-arctan(1/4)$ ottenendo (alla fine dei tuoi conti) che $I = -1/4 (pi/2-arctan(1/4))$, che comunque è sbagliato ma almeno adesso compaiono $pi/8$ e $arctan(1/4)$.

pilloeffe
Per la formula che hai riportato la scelta del foglio della superficie di Riemann sul quale lavorare è quella per la quale $ 0 < \text{arg}(z) < 2\pi $, per cui si ha:

$ \text{Res}[lnz/(z^2-2z+17), z = 1 + 4i] = ln(1 + 4i)/(8i) = - 1/16 i ln(17) + 1/8 arctan(4) $

$ \text{Res}[lnz/(z^2-2z+17), z = 1 - 4i] = ln(1 - 4i)/(- 8i) = [1/2 ln(17) - i arctan(4) + 2\pi i]/(-8i) = $
$ = 1/16 i ln(17) + 1/8 arctan(4) - \pi/4 $

Dunque si ha:

$ I = - \sum \text{Res}[R(z) ln z] = \pi/4 - 1/4 arctan(4) = \pi/4 - 1/4 [\pi/2 - arctan(1/4)] = \pi/8 + 1/4 arctan(1/4) $

Omi1
Pillo ovviamente riesci sempre ad illuminarci. Consideravo l'argomento principale tra $ [-pi,pi] $ e quindi non mi sarebbe mai uscito quel $ 2pij $ . Grazie ancora per la pazienza che hai nel dare le soluzioni, grazie grazie.

"pilloeffe":
Per la formula che hai riportato la scelta del foglio della superficie di Riemann sul quale lavorare è quella per la quale $ 0 < \text{arg}(z) < 2\pi $
Lo sospettavo, immagino sia un fatto intrinseco alla dimostrazione della formula col logaritmo. Il termine $+pi$ risolve tutto.

pilloeffe
"Omi":
Grazie ancora per la pazienza che hai nel dare le soluzioni, grazie grazie.

Prego! :smt023
"Martino":
Lo sospettavo, immagino sia un fatto intrinseco alla dimostrazione della formula col logaritmo.

Sì, è proprio così. Comunque per arrivare al risultato che tu hai ottenuto in pochi minuti ho dovuto usare anche la formula che hai citato

$arctan(x) + arctan(1/x) = \pi/2 $

nel caso particolare $x = 4 $.
Concludo dicendo che questo può considerarsi un esempio di integrale da non risolvere col metodo dei residui, perché la soluzione col metodo dei residui è più complicata delle altre, mentre tipicamente accade il contrario. Un altro esempio di integrale da non risolvere col metodo dei residui si può trovare in questo thread.

Infatti ieri ho provato per mezz'ora ad applicare il teorema dei residui ma non c'è stato verso :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.