Questione sulla regolarità di una soluzione formale di una EDP
Considera il problema seguente
\[
\left\{\begin{matrix}
(2+t) \frac{\partial u}{\partial t} & = & \frac{\partial^2 u}{\partial x^2}&& x \in ]0, \pi[& t >0 \\
u(0,t) & = &u(\pi,t)& =&0& t >0 \\
u(x,0) & = &f(x)&&& x \in ]0, \pi[
\end{matrix}\right.
\]
i) Trova una soluzione formale.
ii) Sotto l'ipotesi \(f \in L^1(0, \pi) \) dimostra la regolarità della soluzione.
iii) Sotto l'ipotesi che \(f \in \mathcal{C}^4 \) dimostra che \(\lim_{t \to 0} u(x,t) = f(x) \).
Avrei una domanda sulla parte ii). Metto la parte i) che magari ho sbagliato a trovare la soluzione formale. Ad ogni modo metto i procedimenti sotto spoiler così il commento non diventa inutilmente lungo.
Per i)
ii)
\[
\left\{\begin{matrix}
(2+t) \frac{\partial u}{\partial t} & = & \frac{\partial^2 u}{\partial x^2}&& x \in ]0, \pi[& t >0 \\
u(0,t) & = &u(\pi,t)& =&0& t >0 \\
u(x,0) & = &f(x)&&& x \in ]0, \pi[
\end{matrix}\right.
\]
i) Trova una soluzione formale.
ii) Sotto l'ipotesi \(f \in L^1(0, \pi) \) dimostra la regolarità della soluzione.
iii) Sotto l'ipotesi che \(f \in \mathcal{C}^4 \) dimostra che \(\lim_{t \to 0} u(x,t) = f(x) \).
Avrei una domanda sulla parte ii). Metto la parte i) che magari ho sbagliato a trovare la soluzione formale. Ad ogni modo metto i procedimenti sotto spoiler così il commento non diventa inutilmente lungo.
Per i)
ii)
Risposte
Ciao, non ho letto tutto super attentissimamente e non vedo queste cose da un pochino quindi prendi con le pinze quello che dirò.
Con il teorema che citi (opportunamente generalizzato all'ordine \( 2 \) di derivate parziali ) arrivi a dimostrare, posto che tu riesca a dimostrare la convergenza uniforme delle serie delle derivate formali di ordine \(2\), che \( u \in C^2(\Omega) = (0,\pi) \times (0, + \infty) \). Come fai da qua a dire che in effetti \( u \in C^{\infty} (\Omega) \)?
Non ho capito quale argomento useresti...
Lungi da me sapere come risolverlo in generale...
Con il teorema che citi (opportunamente generalizzato all'ordine \( 2 \) di derivate parziali ) arrivi a dimostrare, posto che tu riesca a dimostrare la convergenza uniforme delle serie delle derivate formali di ordine \(2\), che \( u \in C^2(\Omega) = (0,\pi) \times (0, + \infty) \). Come fai da qua a dire che in effetti \( u \in C^{\infty} (\Omega) \)?
Non ho capito quale argomento useresti...
Lungi da me sapere come risolverlo in generale...
Poiché \(f \in L^1(0,\pi) \) deduco che i coefficienti \(a_n\) della serie di Fourier di \(f\) sono uniformemente limitati da un certo \(M \in \mathbb{R}_+\). Dunque la serie che definisce \(u \) e tutti i candidati (ovvero permuto senza pormi il problema serie e derivate) alle sue derivate parziali in \(x\) convergono poiché quando \(t > 0 \) abbiamo che \( \frac{2}{2+t} < \delta_K < 1 \) dove \(K\subset \Omega \) è un compatto e inoltre \( \left| \frac{\partial^k }{\partial x^k} \sin(nx) \right| \leq n^k\) dunque la serie
\[ \sum_{n=1}^{ \infty} n^k M \delta_K^{n^2} < + \infty \]
Un ragionamento analogo per i candidati alle derivate parziali solo in \(t\).
A posteriori poi posso verificare che la serie delle derivate parziali delle somme parziali \(u_N\) converge localmente uniformemente ai rispettivi candidati delle derivate parziali per ogni ordine di derivata.
Quindi dovrebbe essere \( u \in \mathcal{C}^{\infty} \) no?
Le mie domande comunque erano
- È sufficiente dimostrare che \(u \in \mathcal{C}^2 \) oppure devo dimostrare che è \( \mathcal{C}^{\infty} \)?
- La stessa argomentazione che \( u \in \mathcal{C}^2 \) dovrebbe funzionare per ogni ordine di derivata parziale dunque in effetti, penso e potrei sbagliarmi, che \( u \in \mathcal{C}^{\infty} \), per ho scritto che \( u \in \mathcal{C}^{\infty} \) è gratuito, se la risposta alla prima domanda (quella sopra) è affermativa, non che dal fatto che \( u \in \mathcal{C}^2 \) deduco gratuitamente che \( u \in \mathcal{C}^{\infty} \).
- Penso che se l'argomentazione funziona per \(u \in \mathcal{C}^2 \) necessariamente funziona (in questo caso) per \( u \in \mathcal{C}^{\infty} \). Solo in questo caso oppure sempre?
\[ \sum_{n=1}^{ \infty} n^k M \delta_K^{n^2} < + \infty \]
Un ragionamento analogo per i candidati alle derivate parziali solo in \(t\).
A posteriori poi posso verificare che la serie delle derivate parziali delle somme parziali \(u_N\) converge localmente uniformemente ai rispettivi candidati delle derivate parziali per ogni ordine di derivata.
Quindi dovrebbe essere \( u \in \mathcal{C}^{\infty} \) no?
Le mie domande comunque erano
- È sufficiente dimostrare che \(u \in \mathcal{C}^2 \) oppure devo dimostrare che è \( \mathcal{C}^{\infty} \)?
- La stessa argomentazione che \( u \in \mathcal{C}^2 \) dovrebbe funzionare per ogni ordine di derivata parziale dunque in effetti, penso e potrei sbagliarmi, che \( u \in \mathcal{C}^{\infty} \), per ho scritto che \( u \in \mathcal{C}^{\infty} \) è gratuito, se la risposta alla prima domanda (quella sopra) è affermativa, non che dal fatto che \( u \in \mathcal{C}^2 \) deduco gratuitamente che \( u \in \mathcal{C}^{\infty} \).
- Penso che se l'argomentazione funziona per \(u \in \mathcal{C}^2 \) necessariamente funziona (in questo caso) per \( u \in \mathcal{C}^{\infty} \). Solo in questo caso oppure sempre?
Ciao, si sono d'accordo con la tua soluzione.
- Dipende cosa intendi per "regolare". Sicuramente dimostrando che è \( C^{\infty} \) tagli la testa al toro.
- Vero è la stessa argomentazione.
- Penso che si possano scegliere male i coefficienti in modo da non ottenere necessariamente \( C^{\infty} \) ma non mi ci giocherei 100 euro.
Avevo capito male, credevo intendessi \( u \in C^2 \Rightarrow u \in C^{\infty} \).
Magari qualcuno di più ferrato su queste cose passa per di qua e sa fare meglio di me!
- Dipende cosa intendi per "regolare". Sicuramente dimostrando che è \( C^{\infty} \) tagli la testa al toro.
- Vero è la stessa argomentazione.
- Penso che si possano scegliere male i coefficienti in modo da non ottenere necessariamente \( C^{\infty} \) ma non mi ci giocherei 100 euro.
Avevo capito male, credevo intendessi \( u \in C^2 \Rightarrow u \in C^{\infty} \).
Magari qualcuno di più ferrato su queste cose passa per di qua e sa fare meglio di me!
Per il ii) quindi fatto in modo più preciso quindi va bene così?
Per il iii)
Per il iii)
A rigore hai ragione, basta che $u \in C^1(\Omega)$ e derivabile due volte in spazio. La parola "regolare" non significa nulla a meno che non si sia specificato altrove. Quello che hai fatto mi sembra corretto. Nessuno ti ha chiesto che sia $C^2$ ma siccome appaiono delle derivate seconde mi pare una "definizione" ragionevole di regolarità.
Per il iii) mi sembra che vada bene, non ho tuttavia controllato tutti i conti.
Per il iii) mi sembra che vada bene, non ho tuttavia controllato tutti i conti.
"3m0o":
\[ \leq \sum_{n=N+1}^{\infty} M 2^{n^2} n^2 \delta_K^{n^2+1} \xrightarrow[N\to \infty]{} 0 \]
Purtroppo mi sono reso conto che è falso, poiché per d'alambert la serie
\[ \sum_{n=0}^{\infty} 2^{n^2} n^2 x^{n^2+1} \]
ha raggio di convergenza zero! Infatti
\[ \lim_{n \to \infty} \frac{2^{(n+1)^2} (n+1)^2}{2^{n^2} n^2} = \lim_{n \to \infty} 2^{2n +1}=\infty \]
Pertanto non posso argomentare che la coda della serie va a zero!
Quindi non so come dimostrare che
"3m0o":
\[ \left| \frac{\partial u_N}{\partial t} (x,t) - \phi_t(x,t) \right| \to 0 \]
uniformemente localmente in \((x,t) \).
"3m0o":
\[ \left| \frac{\partial u_N}{\partial t} (x,t) - \phi_t(x,t) \right| = \left| \sum_{n=N+1}^{\infty} a_n \sin(n x) \left( -2^{n^2}n^2 \frac{1}{(2+t)^{n^2+1}} \right) \right| \]
\[ \leq \sum_{n=N+1}^{\infty} \left| a_n \sin(n x) \left( -2^{n^2}n^2 \frac{1}{(2+t)^{n^2+1}} \right) \right| \]
inoltre poiché \(f \in L^1(0,\pi) \) abbiamo che \( \sup_{n \in \mathbb{N}} \left| a_n \right| = M \in \mathbb{R}_+ \) ed inoltre poiché \( \left| \sin(nx) \right| \leq 1 \).
Inoltre per ogni compatto \(K \) possiamo trovare un \( \left( \frac{2}{2+t} \right)^{n^2+1} < \delta_K^{n^2+1} <1 \)
Dunque abbiamo che
\[ \leq \sum_{n=N+1}^{\infty} M \frac{n^2}{2} \delta_K^{n^2+1} = \sum_{n=N+1}^{\infty} M \frac{n^2}{2} e^{-(n^2+1) \ln(1/\delta_{K}) } \leq \sum_{n=N+1}^{\infty} M \frac{n^2}{2} e^{-(n^2+1) } \xrightarrow{N \to \infty} 0 \]
Così dovrebbe funzionare.
Edit: in effetti lo stesso argomento dimostra che \(u \in \mathcal{C}^{\infty} \)