Operatore compatto

FabioA_97
ciao, vorrei avere conferma se sto risolvendo in modo corretto questo esercizio, perché il professore l'ha svolto in maniera differente da un certo punto in poi.

Il testo dice:
$ H=\mathcal{l}^2 $ $ T:H->H $ definito come $ Tx=(0,x_1,\frac{x_2}{2},\frac{x_3}{3},...,\frac{x_n}{n},...) \ \forallx=(x_1,x_2,...,x_n,...)={x_n}_{n\in\mathbbN\\{0}}\inH $
Dimostra che $ T $ è compatto.

Per dimostrare che $ T $ è compatto dimostro che è limite di una successione di operatori compatti $ (T_Nx)_n $ definita come $ (T_Nx)_n={ ( (T_Nx)_n\ \ \text{se}\ n\leqN ),( 0 \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \text{se}\ n \geq N+1):} $.
( $ T_N:H->H $ è lineare e limitato con rank finito pari a $ N $ e quindi è compatto).
resta quindi da dimostrare che $ \norm{T_N-T}->0 \, \ N->\infty $.

Fino a qua avrei fatto così anche io, il mio dubbio inizia adesso.
Ora riporto i passaggi svolti dal professore:

$ \norm{(T_N-T)x}_{\mathcall^2}^2=\sum_{n=N+1}^\infty(\frac{x_n}{n})^2\leq \frac{1}{(N+1)^2}\sum_{n=1}^\infty\abs{x_n}^2
=\frac{1}{(N+1)^2}\normx_{\mathcall^2}^2 $
quindi $ \norm{T_N-T}\leq\frac{1}{N+1} \forall \N $ ovvero $ \norm{T_N-T}->0 \ N->\infty $

io invece avrei risolto in questo modo:

$ \norm{(T_N-T)x}_{\mathcall^2}^2=\sum_{n=N+1}^\infty \abs{(Tx)_n}^2 $
siccome $ Tx\in \mathcall^2 $ allora $ Tx $ soddisfa $ \sum_{n=1}^\infty \abs{(Tx)_n}^2<\infty $, quindi $ \sum_{n=N+1}^\infty \abs{(Tx)_n}^2->0 \ N->\infty $ essendo "il resto" (coda) di una serie convergente.

Il modo in cui dimostro io la convergenza a zero di $ \norm{T_N-T} $ è giusto?

Risposte
gugo82
Qui:
$ \norm{(T_N-T)x}_{\mathcall^2}^2= \norm{(T_N-T)x}_{\mathcall^2}^2 \color{red}{ =\sum_{n=N+1}^\infty \abs{Tx}^2 \norm{(T_N-T)x}_{\mathcall^2}^2}=\sum_{n=N+1}^\infty \abs{Tx}^2 \sum_{n=N+1}^\infty \abs{(Tx)_n}^2 $

che significa?

P.S: La dimostrazione del docente è corretta e chiara: quello che vuoi tentare di fare è trovare una stima della norma operatoriale $norm(T_N - T)$ con una successione che tende a zero; per fare ciò ti serve una successione di costanti $c_N$ tali che $norm((T_N - T)x) <= c_N norm(x)$ per ogni $x in l^2$.

FabioA_97
Scusa ora ho corretto. Comunque nella mia soluzione $\mathcalc_N=0 \ \forall N$, non va bene?

gugo82
No, nella tua soluzione non c'è nessun $c_N$ perché non stai maggiorando come ho detto sopra.

Quello che stai facendo è ottenere:

$norm((T_N - T)x)_2^2 <= sum_(n=N+1)^oo |x_n|^2/n^2$

per ogni $x in l^2$, cioè una maggiorazione puntuale; ciò ti fornisce $T_N x -> Tx$ per ogni $x in l^2$, cioè ti dà una convergenza puntuale (per $x$ fissato), ma non una convergenza $T_N -> T$ in norma operatoriale.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.