Numeri iperreali

murizio
Salve a tutti.
Ho appena appena iniziato a studiare l'analisi non standard, e mi trovo davanti ad un dubbio. Il testo che sto leggendo dice che gli elementi dell'insieme dei numeri iperreali si dividono in:
- infiniti negativi o positivi,
- numeri finiti, che possono essere:
- reali
- infinitesimi negativi o positivi
- iperreali finiti.

Ed è proprio questo "iperreali finiti" che non mi convince. Non dovrebbe esserci, al suo posto, qualcosa tipo "numeri non infinitesimi infinitamente vicini ad ogni numero reale"?

Grazie a chiunque vorrà rispondermi!

Risposte
axpgn
Premesso che non mi sembra una questione da Superiori e che conosco l'argomento solo superficialmente, non comprendo il tuo dubbio: sei all'inizio dello studio, in una "fase" in cui si stabiliscono i concetti fondamentali quindi l'importante è che questi concetti siano definiti in modo chiaro e non contradditorio, la loro denominazione non è importante ... IMHO

Cordialmente, Alex

murizio
É vero che non è un argomento prettamente da superiori, ma è anche vero che in alcuni licei scientifici la si insegna, e vorrei proporla anche nella mia scuola.
Di quella lista, non capivo perché elencasse dei sottoinsiemi degli iperreali che, a mio parere, non sono disgiunti.

axpgn
Si insegna analisi non std nei licei? Really? Non farlo sapere troppo in giro ... :D
Comunque fai degli esempi di questi insiemi "critici" :wink:

Gli iperreali finiti dovrebbero essere quelli, per esempio, che sono strettamente maggiori di $3$ e contemporaneamente strettamente minori di tutti i reali maggiori di $3$ ...

murizio
So di almeno due scuole in cui stanno insegnando ANS. Ma terrò la bocca chiusa. :)
Per il resto, continuando con il tuo esempio: se al posto di 3 metti 0, hai sempre un iperreale, che però è anche infinitesimo, giusto?

axpgn
Infatti quelli non sono iperreali finiti ma infinitesimi (per quel che ricordo di quel poco che ho letto).
Ovvero se $epsilon$ è un iperreale infinitesimo allora $3+epsilon$ è un iperreale finito e $1/epsilon$ un iperreale infinito ... mi pare :D

anto_zoolander
[xdom="anto_zoolander"]sposto da Secondaria II grado ad Analisi superiore[/xdom]

axpgn
Addirittura? :shock:

@stevin
Lo vedi che hai parlato troppo? Adesso sono guai :-D

anto_zoolander

murizio
Ok, adesso ci sono, grazie mille!

Per il resto... Non vorrei aver aperto il vaso di Pandora! :p

axpgn
@anto
[ot]Quelli di Wikipedia mi hanno copiato :evil:
Voglio i diritti! :roll:[/ot]

anto_zoolander
Diciamo che, dato il fatto che se $|x|0 <=> x=0$
quindi si considerano numeri che sono molto vicini a quelli reali, ma che non lo sono.

Infatti si opta per
$0<|x|<1/n, forall n in NN:n>0$

Ancora non ci ho messo mano, ma saranno carini.

@alex
[ot]tutte 'ste cose astratte sto cominciando ad odiarle :snakeman:[/ot]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.