Non periodicità di una funzione cosinusoidale

Questo grafico è costruito col software wolphram e mi pare di non vedere periodicità, e dubito che il periodo possa essere superiore all'intervallo considerato.
L'analisi di Fourier ci dice che qualsiasi funzione periodica si può scrivere come somma di funzioni periodiche elementari ( $ y(t)=A_1sen(w_1t) $ e $ z(t)=-A_2cos(w_2t) $ sono esempi di funzioni periodiche elementari, con pulsazione e ampiezza massima costanti).
Come faccio a dire analiticamente che la funzione del mio esercizio non è periodica? Semplicemente affermando che la pulsazione della funzione varia nel tempo (nello specifico varia in relazione con $ sqrtt $ ) e quindi non c'è modo di ricondursi ad una somma di funzioni periodiche elementari?
Infatti ho simulato una funzione simile ma senza radice: $ x(t)=2cos(3tcos(2t)) $ e anche in tal caso non trovo periodicità.
Risposte
Ma queste funzioni non sono periodiche, né con l’analisi di Fourier né senza!
Si vede “ad occhio” e, se non lo vedi, usa la definizione.
Si vede “ad occhio” e, se non lo vedi, usa la definizione.
Io infatti tirerei via, "è chiaro" che quella funzione non è periodica. Ma se non fosse chiaro toccherebbe dimostrarlo, e per dimostrarlo non c'è altra cosa da fare che supporre, per assurdo, che esista \(T>0\) tale che \(x(t+T)=x(t)\) per ogni \(t\in\mathbb R\), e giungere ad una contraddizione.