Misura intersezione palla con superficie

leo--msn
Ciao, vi chiedo riscontro su un conto che ho sviluppato.

Si tratta di calcolare $\lim_{r \rightarrow 0} \frac{1}{r^n}\int_{S \cap B_r(p)}dS$, dove $S$ è la superficie regolare parametrizzata da $f: \Omega \rightarrow \mathbb{R}$, $\Omega \subseteq \mathbb{R}^n$ aperto, $f \in C^2(\Omega)$ e $p \in S$.

Qua la palla $B
_r(p)$ è $n+1$ dimensionale.

Con una rototraslazione posso supporre $p=0$, e che sia $\nabla f(0)=0$ e $f(0)=0$.

Poi, $ S \cap B_r(p) = \{ (x,y) \in \mathbb{R}^{n} \times \mathbb{R}^n : |x|^2+y^2\leq r^2 , y=f(x)\} =\{ (x,y) \in \mathbb{R}^{n+1} : |x|^2+f(x)^2\leq r^2 , y=f(x)\}$, quindi $\frac{1}{r^n}\int_{S \cap B_r(p)}dS=\frac{1}{r^n}\int_{|x|^2+f(x)^2\leq r^2}\sqrt{1+|\nabla f(x)|^2} dx$.

D'ora in avanti $B_r(0)$ sarà una palla $n$ dimensionale.

Ora, sia $h(x)=\sqrt{1+|\nabla f(x)|^2}$. Si verifica che è differenziabile in $p=0$. Allora posso scrivere per $x$ in una palla $n$ dimensionale centrata in $x=0$: $h(x)=h(0)+\nabla h(0) \cdot x + o(|x|)=1+ \nabla h(0) \cdot x + |x|q(x)$, con $q(x) \rightarrow 0$ se $x \rightarrow 0$. Le funzioni $x\mapsto 1$ e $ x \mapsto \nabla h(0) \cdot x$ sono chiaramente continue in $B_r(0)$, dunque anche misurabili. Siccome $|x|q(x)=h(x)-(1+ \nabla h(0) \cdot x)$ allora anche $x \mapsto |x|q(x)$ è continua e misurabile.

Allora prendendo $r$ piccolo a sufficienza posso scrivere $\frac{1}{r^n}\int_{|x|^2+f(x)^2\leq r^2}\sqrt{1+|\nabla f(x)|^2} dx = \frac{1}{r^n}\int_{|x|^2+f(x)^2\leq r^2} h(x) dx= \frac{1}{r^n}\int_{|x|^2+f(x)^2\leq r^2} dx+\frac{1}{r^n}\int_{|x|^2+f(x)^2\leq r^2}\nabla h(0) \cdot x + |x|q(x)dx$.

Stimo il secondo integrale: $|\frac{1}{r^n}\int_{|x|^2+f(x)^2\leq r^2}\nabla h(0) \cdot x + (|x|)q(x)dx| \leq \frac{1}{r^n}\int_{|x|^2+f(x)^2\leq r^2}|\nabla h(0) \cdot x + |x|q(x)|dx \leq \text{sup}_{{|x|^2+f(x)^2\leq r^2}} (|\nabla h(0) \cdot x + |x|q(x)|) \frac{1}{r^n}\int_{|x|^2+f(x)^2\leq r^2}dx \leq \text{sup}_{{|x|^2 \leq r^2}} (|\nabla h(0) \cdot x + |x|q(x)|) \frac{1}{r^n} \mu({|x|^2 \leq r^2}) = \text{sup}_{{|x|^2 \leq r^2}} (|\nabla h(0) \cdot x + |x|q(x)|) \omega_n$.

Qui $\mu$ è la misura di Lebesgue in $\mathbb{R}^n$ e $\omega_n$ la misura della palla $n$-dimensionale unitaria. Quest'ultimo pezzo va a $0$ per la continuità di $\phi(x):=|\nabla h(0) \cdot x + |x|q(x)|$ ed essendo $\phi(0)=0$, visto che vale $\nablah (0)=0$.

Ora stimo il primo integrale $\frac{1}{r^n}\int_{|x|^2+f(x)^2\leq r^2} dx= \frac{1}{r^n}\mu({|x|^2+f(x)^2\leq r^2})$.
Dal fatto che $f$ è $C^1$ scrivo $f(x)=f(0)+ \nabla f (0) \cdot x + |x|z(x)$, per $x$ in una palla centrata in $0$ e $z$ infinitesima in $0$. Poichè ho supposto $f(0)=0$ e $\nabla f(0)=0$ ottengo $f(x) = |x|z(x)$, e quindi avrò $ \frac{1}{r^n}\mu({|x|^2+f(x)^2\leq r^2})=\frac{1}{r^n}\mu({|x|^2+|x|^2 z(x)^2\leq r^2})= frac{1}{r^n}\mu({|x|^2\leq \frac{r^2}{1+z(x)^2}})$. La funzione $g(x)=\frac{1}{1+z(x)^2}$ è continua, e a patto di rimpicciolire $r$ posso affermare che continua su una palla chiusa ($n$-dimensionale) $\bar{B}_r(0)$, su cui ammette minimo $m(r)$. Per continuità avrò anche $m(r)\rightarrow 1$ se $r \rightarrow 0$. Questo perchè $z(x)=\frac{1}{|x|}f(x)$ è continua e infinitesima se $x \rightarrow 0$.

Adesso posso concludere: $\frac{1}{r^n}\mu({B_{ m(r) r}(0)}) \leq \frac{1}{r^n}\mu({|x|^2+f(x)^2\leq r^2}) \leq \frac{1}{r^n} \mu({B_r(0)})$, quindi $m(r)^n \omega_n \leq \frac{1}{r^n}\mu({|x|^2+f(x)^2\leq r^2}) \leq \omega_n$, e dunque il risultato del limite iniziale è $\omega_n$.

So che è un post lungo e forse un po' pedante, però se avete voglia di dare un occhio e magari indicare eventuali errori mi sarebbe molto utile. Grazie in anticipo!

Risposte
dissonance
Quindi la palla in quante dimensioni è? Se non è in \(n+1\) dimensioni è sicuramente sbagliato

leo--msn
"dissonance":
Quindi la palla in quante dimensioni è? Se non è in \(n+1\) dimensioni è sicuramente sbagliato

Sono stato impreciso e ho corretto la domanda. La palla dell'integrale è $n+1$ dimensionale, si

dissonance
Mi perdo un po' perché hai scritto troppi dettagli, anche se penso sia stato un buon esercizio per te. Mi sembra giusto ma non ti fidare troppo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.