Massimizzare Un Funzionale
Salve,una delle ultime domande che feci sul calcolo delle variazioni era come trovare un possibile minimo di un funzionale,in quell'occasione mi fu detto che avrei dovuto usare l'equazioni di Eulero-Lagrange e anche i metodi diretti.In questo argomento io vi chiedo,se non vi reca disturbo,come calcolare un possibile massimo di un funzionale.
Risposte
Allo stesso modo.
D'altra parte, il problema di massimo per un funzionale è equivalente al problema di minimo per il funzionale opposto.
D'altra parte, il problema di massimo per un funzionale è equivalente al problema di minimo per il funzionale opposto.
Grazie per la risposta,ma che cosa si intende per funzionale opposto?
Quello che ottieni mettendo un meno davanti, insomma $-I$.
Quindi se io avessi
$ I=int_a^b(dot(x)^2+dot(y)^2)/2 $ (che se minimizzato mi darebbe la geodetica sul piano euclideo)
per trovare il massimo dovrei minimizzare $-I$ e quindi troverei:
$ { ( d/dx(-(dotx+doty)/2)-d/dt(d((-(dotx+doty)/2))/(d(dotx))) ),( d/dx(-(dotx+doty)/2)-d/dt(d((-(dotx+doty)/2))/(d(dotx))) ):} $
tuttavia minimizzando $I$ ottengo che la curva che descrive localmente la traiettoria più breve fra due punti è una retta,ma anche massimizzando ottengo lo stesso risultato,dove sbaglio secondo te?
$ I=int_a^b(dot(x)^2+dot(y)^2)/2 $ (che se minimizzato mi darebbe la geodetica sul piano euclideo)
per trovare il massimo dovrei minimizzare $-I$ e quindi troverei:
$ { ( d/dx(-(dotx+doty)/2)-d/dt(d((-(dotx+doty)/2))/(d(dotx))) ),( d/dx(-(dotx+doty)/2)-d/dt(d((-(dotx+doty)/2))/(d(dotx))) ):} $
tuttavia minimizzando $I$ ottengo che la curva che descrive localmente la traiettoria più breve fra due punti è una retta,ma anche massimizzando ottengo lo stesso risultato,dove sbaglio secondo te?
Non esiste alcun massimo per quel funzionale. Insomma è evidente che puoi sempre trovare cammini più lunghi tra due punti.
Come si è già detto altrove, la ricerca degli estremi di un funzionale è una questione subordinata alla loro esistenza; in altre parole, è totalmente inutile cercare un massimo lì dove non c'è... In proposito mi piace sempre citare la seguente frase:
È difficile trovare un gatto nero in una stanza buia, soprattutto se il gatto non c'è.
grazie,quindi in questo caso il massimo non esiste?
Tu che ne dici?
ok credo di aver capito,vi ringrazio per le risposte