Intuizione dietro la costruzione del completamento di uno spazio di misura

marco2132k
Sia \( X \) un insieme non vuoto, sia \( \mathcal M \) una \( \sigma \)-algebra su \( X \) e sia \( \mu\colon \mathcal M\to \left[0,+\infty\right] \) una misura.

L'idea dietro il "completamento" \( \overline{\mathcal M} \) della \( \sigma \)-algebra \( \mathcal M \) è che \( \overline{\mathcal M} \) "è \( \mathcal M \), però con in più tutti i sottoinsiemi degli insiemi di misura nulla".

Si definisce (sul Folland, ad esempio) quindi \( \overline{\mathcal M} \) come l'insieme
\[
\overline{\mathcal M} = \left\{A\cup B : \text{$ A\in\mathcal M $ e $ B\subset N $ per qualche $ N $ tale che $ \mu(N) = 0 $}\right\}
\] e si fa vedere che questo coso è una \( \sigma \)-algebra. Perché questa è la definizione giusta? Qual è l'intuizione che dovrebbe portare una persona a considerare questo insieme?

Sì, ok, è vero che se \( A \) ha misura nulla e \( B\subset A \) misurabile (intendo "appartiene alla \( \sigma \)-algebra"), allora si ha che
\[
\overline\mu(A\cup B) = \mu(A) + \mu(B) = \mu(A) + 0
\]dove \( \overline\mu\colon\overline{\mathcal M}\to\left[0,+\infty\right] \) è l'unica estensione di \( \mu \) possibile, ma chi mi dice che non c'è un altro modo di costruire \( \overline{\mathcal M} \) che dà un oggetto equivalente ai nostri scopi?

E, bonus: c'è una caratterizzazione "universale" del completamento dello spazio di misura \( (X,\mathcal M,\mu) \)?

Risposte
otta96
Questa costruzione ti dà la più piccola $\sigma$-algebra che estende \( \mathcal M \) che ammetta un'estensione di $\mu$ completa. Quando si fa un completamento, di solito si vuole modificare l'oggetto il meno possibile rendendolo completo, per questo si prende proprio questo insieme.

marco2132k
Ok, grazie! :smt023

Ti faccio un'altra domanda un po' stupida: di solito, non c'è una descrizione esplicita della \( \sigma \)-algebra generata da una famiglia di sottoinsiemi di un qualche insieme \( X \), vero? È una particolarità di \( \overline{\mathcal M} \) avere questa forma, giusto?

otta96
"marco2132k":
Ti faccio un'altra domanda un po' stupida: di solito, non c'è una descrizione esplicita della \( \sigma \)-algebra generata da una famiglia di sottoinsiemi di un qualche insieme \( X \), vero?

Beh dipende cosa intendi con esplicita, ma di base no. C'è un caso sufficientemente vasto e abbastanza importante in cui una descrizione, che un po' tutti accetterebbero di chiamare esplicita, esiste ed è molto difficile. Si tratta delle $\sigma$-algebre generate da alcune topologie, tra cui tutte quelle metrizzabili.

È una particolarità di \( \overline{\mathcal M} \) avere questa forma, giusto?

Il fatto è che questa non è la $\sigma$-algebra generata da una famiglia di insiemi, è una costruzione diversa, è per questo che è facile da descrivere.

marco2132k
"otta96":
Il fatto è che questa non è la σ-algebra generata da una famiglia di insiemi, è una costruzione diversa, è per questo che è facile da descrivere.
Urca, è vero... Grazie!

C'è un caso sufficientemente vasto e abbastanza importante in cui una descrizione [della \( \sigma \)-algebra generata da una famiglia di insiemi], che un po' tutti accetterebbero di chiamare esplicita, esiste ed è molto difficile.
A cosa ti stai riferendo, per curiosità?

otta96
Avevo chiesto una cosa di questo tipo tempo fa qua.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.