Integrali di superficie e integrali per parti

impe1
Ciao a tutti,

leggendo una dimostrazione molto lunga di un teorema ho letto un'uguaglianza sulla quale ho qualche dubbio.

Consideriamo:

[*:3qqeyhib] una funzione $u(x,t) : (RR^n xx (0,+infty)) -> RR$
    [/*:m:3qqeyhib]
    [*:3qqeyhib] una palla n-dimensionale di centro $x_0$ e raggio $c(t_0-t)$
    [/*:m:3qqeyhib]
    [*:3qqeyhib] una sfera n-dimensionale di centro $x_0$ e raggio $c(t_0-t)$[/*:m:3qqeyhib][/list:u:3qqeyhib]

L'uguaglianza sulla quale ho dei dubbi è la seguente:

$ int_(B(x_0, c(t-t_0))) () dx $

$ = (int_(S(x_0, c(t-t_0))) ( (partial u)/(partial t)) dsigma(x)) - (int_(B(x_0, c(t-t_0))) (Delta_x u) ((partial u)/(partial t)) dx) $

Chiaramente $nu$ è la normale (esterna) alla sfera $S$.

Per ottenere questo risultato bisogna ricorrere all'integrazione per parti. Qualcuno saprebbe darmi qualche delucidazione o qualche riferimento dove verificare questa uguaglianza?

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Così a naso avrei detto teorema della divergenza, ma non mi torna il flusso. \( \nabla_x (\partial u / \partial t) \) e' un campo, sicur* che non sia soltanto \( \partial u / \partial t \) (nell'integrale su \(S\))?

pilloeffe
Ciao impe,

Direi che ha ragione 080e73990d22b9e30ee6fddddc45a902d78283e6, si tratta della prima identità di Green che si ottiene applicando il teorema della divergenza a $F = v (\nabla u) $:

$\text{div}F = v \Delta u + \langle \nabla v, \nabla u \rangle $

Per il teorema della divergenza si ha:

$\int_{\Omega} (v \Delta u + \langle \nabla v, \nabla u \rangle) \text{d}x = \int_{\del \Omega} \langle v (\nabla u), \nu \rangle \text{d}\sigma $

Quindi si ha:

$\int_{\Omega} \langle \nabla v, \nabla u \rangle \text{d}x = \int_{\del \Omega} \langle v (\nabla u), \nu \rangle \text{d}\sigma - \int_{\Omega} (v \Delta u) \text{d}x$

Assumendo $\Omega = B(x_0, c(t-t_0))$, $\del \Omega = S(x_0, c(t-t_0)) $ e $v = (\del u)/(\del t) $ si ha:

$\int_{B(x_0, c(t-t_0))} \langle \nabla ((\del u)/(\del t)), \nabla u \rangle \text{d}x = \int_{S(x_0, c(t-t_0)) } \langle (\del u)/(\del t) (\nabla u), \nu \rangle \text{d}\sigma - \int_{B(x_0, c(t-t_0))} (\Delta u) ((\del u)/(\del t)) \text{d}x$

impe1
Grazie mille pilloeffe, gentilissimo.

080e73990d22b9e30ee6fddddc45a902d78283e6: hai ragione, mi dispiace per l'errore e grazie anche a te per la dritta

gugo82
@ impe: Questa roba la trovi in appendice al testo sulle PDE di Evans. :wink:

impe1
Lawrence C. Evans?

Non lo conoscevo, sembra un ottimo libro!

Apro un nuovo Topic al riguardo.

gugo82
"impe":
Lawrence C. Evans?

Sì.

"impe":
Non lo conoscevo, sembra un ottimo libro!

Questo, da svariati anni ormai[nota]Già ci studiavo io nel 2003/'04, quindi sono passati secoli...[/nota], è un riferimento standard per tutti i corsi introduttivi alle PDE (almeno per i matematici), visto che copre un ventaglio molto ampio di argomenti.
Il fatto che tu non lo conosca mi porta una domanda: da dove stai studiando?
Ed anche un'altra (e scusa se me l'hai già detto, ma non ricordo): cosa studi?

impe1
"gugo82":

Il fatto che tu non lo conosca mi porta una domanda: da dove stai studiando?
Ed anche un'altra (e scusa se me l'hai già detto, ma non ricordo): cosa studi?

Prima domanda: libro e appunti del mio professore (che sono molto validi, solo che mi piace avere sempre due o tre riferimenti diversi)

Seconda domanda: ingegneria matematica

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.