Integrale curvilineo complesso
Calcolare:
$ int_gamma sin(2z^2+3z+1)/(z-pi)dz $ dove $ gamma={z in C: |z-pi|=1} $
Ho riconosciuto che la curva è una circonferenza di Centro: $(pi,0)$ e raggio $r=1$
e che la funzione ammette 1 POLO di Ordine I in $z=pi$
(modo1)
Siccome ho 1 sola singolarità che si trova "all'interno" del Dominio D -->
ho utilizzato la [I FORMULA INTEGRALE DI CAUCHY]
ottenendo che: $ int_gamma sin(2z^2+3z+1)/(z-pi)dz=2piilim_(z->pi) sin(2z^2+3z+1)=2piisin(2pi^2+3pi+1)~= -5.96648i $
(modo2)
Dopodiché, ho provato a rifare l'integrale utilizzando la definizione
Quindi ho la Parametrizzazione della curva :
$ gamma(t):{ ( x(t)=pi+cost ),( y(t)=sint ):},tin[0,2pi] $
che posso riscrivere come equazione complessa:
$z(t)=pi+cost+isint$
$dz=(-sint+icost)dt$
Otteniamo così che:
$ int_gamma sin(2z^2+3z+1)/(z-pi)dz=$
$int_(0)^(2pi) sin[2(pi+cost+isint)^2+3(pi+cost+isint)+1]/(cost+isint) (-sint+icost) dt$
$~=1.09071*10^-9 -5.96648i $
Domanda: perché (modo1) e (modo2) danno due risultati diversi?
In quale dei due ho sbagliato?
$ int_gamma sin(2z^2+3z+1)/(z-pi)dz $ dove $ gamma={z in C: |z-pi|=1} $
Ho riconosciuto che la curva è una circonferenza di Centro: $(pi,0)$ e raggio $r=1$
e che la funzione ammette 1 POLO di Ordine I in $z=pi$
(modo1)
Siccome ho 1 sola singolarità che si trova "all'interno" del Dominio D -->
ho utilizzato la [I FORMULA INTEGRALE DI CAUCHY]
ottenendo che: $ int_gamma sin(2z^2+3z+1)/(z-pi)dz=2piilim_(z->pi) sin(2z^2+3z+1)=2piisin(2pi^2+3pi+1)~= -5.96648i $
(modo2)
Dopodiché, ho provato a rifare l'integrale utilizzando la definizione
Quindi ho la Parametrizzazione della curva :
$ gamma(t):{ ( x(t)=pi+cost ),( y(t)=sint ):},tin[0,2pi] $
che posso riscrivere come equazione complessa:
$z(t)=pi+cost+isint$
$dz=(-sint+icost)dt$
Otteniamo così che:
$ int_gamma sin(2z^2+3z+1)/(z-pi)dz=$
$int_(0)^(2pi) sin[2(pi+cost+isint)^2+3(pi+cost+isint)+1]/(cost+isint) (-sint+icost) dt$
$~=1.09071*10^-9 -5.96648i $
Domanda: perché (modo1) e (modo2) danno due risultati diversi?
In quale dei due ho sbagliato?
Risposte
Ciao CallistoBello,
Noto che le parti immaginarie dei due risultati coincidono: il modo 2 mi sa molto di calcolo numerico approssimato di WolframAlpha di un integrale che diversamente sarebbe difficilmente risolvibile, con un valore numerico della parte reale dell'ordine di $10^-9 $, cioè molto vicino a $0$. Per tutto quanto sopra ritengo che il risultato corretto sia immaginario puro e sia quello che hai ottenuto col modo 1.
Noto che le parti immaginarie dei due risultati coincidono: il modo 2 mi sa molto di calcolo numerico approssimato di WolframAlpha di un integrale che diversamente sarebbe difficilmente risolvibile, con un valore numerico della parte reale dell'ordine di $10^-9 $, cioè molto vicino a $0$. Per tutto quanto sopra ritengo che il risultato corretto sia immaginario puro e sia quello che hai ottenuto col modo 1.
Si, ho usato la definizione per verificare il risultato.
Ma poi mi sono reso conto che Wolfram dava un risultato in cui figurava anche la parte reale.
In pratica: la parte reale fornita dal SW è dovuta ad una serie di approssimazioni nei calcoli .
Parte reale, che essendo molto piccola , posso trascurare .
Chiaro, grazie mille per la risposta =)
Ma poi mi sono reso conto che Wolfram dava un risultato in cui figurava anche la parte reale.
In pratica: la parte reale fornita dal SW è dovuta ad una serie di approssimazioni nei calcoli .
Parte reale, che essendo molto piccola , posso trascurare .
Chiaro, grazie mille per la risposta =)