Funzionali semicontinui

otta96
Dato un $RR$-spazio vettoriale topologico $V$ si sa che i funzionali lineari non sono sempre continui (https://en.wikipedia.org/wiki/Discontinuous_linear_map), ma quello che io mi stavo chiedendo era come si comportavano i funzionali lineari semicontinui, nel senso, esistono sia funzionali lineari che non sono semicontinui? A quel punto credo sia equivalente che non lo è in nessun punto a non esserlo in un punto.
Esistono funzionali lineari semicontinui ma non continui?
P.S. Io ho detto che $V$ è un $RR$-spazio vettoriale topologico, ma se c'è bisogno di qualche proprietà in più (tipo di Banach, normato o che so io) di cui avete bisogno non esistate ad assumerla.

Risposte
gugo82
Già se $V= RR$ ci sono funzioni semicontinue ma non continue... Quindi non credo che la situazione migliori nel caso generale.

otta96
Funzioni, ma non funzionali, i funzionali da $RR$ in sé sono le moltiplicazioni per un reale, in particolare sono continui.

gugo82
No, aspetta... Chiariamo un po' di terminologia di base.
Usualmente, un funzionale è una qualsiasi funzione $f:V -> RR$; quei funzionali che godono della linearità si chiamano funzionali lineari.

Detto ciò, vorresti un esempio di funzionale lineare semicontinuo ma non continuo, a quanto ho capito... Ci si deve pensare.

otta96
Davvero? Ero sicuro che con funzionali si intendessero lineari, allora mi scuso perché la domanda iniziale è sbagliata, al posto di funzionale ci va funzionale lineare, ora correggo.

dissonance
Se \(f\colon V\to \mathbb R\) è lineare e semicontinua inferiormente, allora essa è anche semicontinua superiormente e quindi è continua. Qui assumo solo che \(V\) sia uno spazio vettoriale munito di una topologia rispetto alla quale l'operazione \(x\mapsto -x\) è continua.

Dimostrazione. La funzione \(g(x)=f(-x)\) è semicontinua inferiormente. Per linearità, \(g(x)=-f(x)\), quindi \(g\) è anche semicontinua superiormente.

gugo82
Ecco... Mi sembrava che la linearità forzasse un po’ le cose, ma ieri sera non avevo il tempo di pensarci.
Grazie dissonance.

dissonance
Ma di niente. Come tu sai bene, se un funzionale lineare non è continuo allora è "catastroficamente" discontinuo (non limitato su ogni aperto, cose del genere). Addirittura mi pare che ci siano modelli di teoria degli insiemi su cui tutti i funzionali lineari sugli spazi di Hilbert sono continui, ma sono cose di cui non so nulla e che non mi sembra il caso di approfondire.

otta96
Grazie dissonance! La risposta che mi hai dato era esattamente quello che stavo cercando, un po' me lo immaginavo che valesse qualcosa del genere, ma non mi veniva in mente niente di esplicito.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.