Fattorizzazione di Hadamard della Xi di Riemann.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Sia \( \xi \) la funzione xi di Riemann allora possiede fattorizzazione di Hadamard
\[ \xi(s) = e^{Bs} \prod_{ \rho } \left(1 - \frac{s}{\rho} \right) e^{s/\rho} \]
dove la costante \( B \in \mathbb{C} \) è
\[ B = - \sum_{\rho } \frac{1}{\rho} \]
e dove \( \rho \) percorre l'insieme degli zeri non banali della \( \zeta \).

Alla fine della dimostrazione c'è un NB che mi fa venire il dubbio se il tutto è ben definito.

Per la prima parte sono apposto. La seconda parte (l'espressione di B) ho un dubbio. Ovvero quando dimostra che

Prendendo la derivata logaritmica da entrambi i lati otteniamo
\[ \frac{\xi '}{\xi} (s) = B + \sum_{\rho } \left( \frac{1}{s-\rho} + \frac{1}{\rho} \right) \ \ \ \ \ (1) \]
ma allo stesso tempo grazie all'equazione funzionale \( \xi(s) = \xi(1-s) \)
\[ \frac{\xi '}{\xi} (s) = - \frac{\xi '}{\xi} (1-s) \]
pertanto
\[ \frac{\xi '}{\xi} (s) = -B - \sum_{\rho } \left( \frac{1}{1-s-\rho} + \frac{1}{\rho} \right) \ \ \ \ \ (2) \]
Combinando (1) e (2) e il fatto che se \( \rho \) è uno zero non triviale della \( \zeta \) allora anche \(1- \rho \) lo è, otteniamo

Dimostriamo che \[ \lim_{x \to \infty } \sum_{ \left| \rho \right| \leq x } \frac{1}{\rho} \]
converge
Abbiamo che è una conseguenza immediata del fatto che se \( \rho \) è un uno zero non banale allora anche il suo coniugato complesso lo è e del fatto che
\[ \sum_{ \rho } \frac{1}{\left| \rho \right|^{\sigma}} \]
converge per ogni \( \sigma \geq 2 \). Infatti abbiamo che
\[ 0 \leq \frac{1}{\rho } + \frac{1}{\overline{\rho}} = \frac{2 \Re( \rho) }{\left| \rho \right|^2 } \leq \frac{2}{ \left| \rho \right|^2} \]

NB: Attenzione!! La somma non converge assolutamente quindi il valore del limite dipende dall'ordine della somma.

Riguardo a questa ultima NB sono d'accordissimo, ma allora la costante \( B \) non è unica, dipende dall'ordine. E dunque esistono più fattorizzazioni di Hadamard della Xi di Riemann? Che dipendono dall'ordine? Anche una produttoria infinita dipende dall ordine in cui moltiplichi? Se si devo prendere lo stesso ordine sia nella produttoria che nella sommatoria della costante \(B\) ? O posso combinarle?
L'argomentazione
\[ 0 \leq \frac{1}{\rho } + \frac{1}{\overline{\rho}} = \frac{2 \Re( \rho) }{\left| \rho \right|^2 } \leq \frac{2}{ \left| \rho \right|^2} \]

la può usare per ogni ordinamento degli zeri ? Oppure esiste un qualche ordinamento degli zeri non banali in modo tale che quella somma diverga?

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Okay credo che di esserci ma non sono sicuro

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.