[EX] Studio di operatori di \(\ell^2\) in sé

gugo82
Un esercizio di Analisi Funzionale, tanto per gradire.
Non sono sicuro se l'ho già postato millenni fa, ma non mi pare. Nel caso, mi scuso per il repost.

Esercizio:

Sia \(\mathbf{a} = (a_n) \in \ell^\infty (\mathbb{C})\). Definiamo un operatore \(A\) ponendo:

$Amathbf(x) := (a_1x_1, a_2x_2,... , a_nx_n, ...)$

per ogni \(\mathbf{x}=(x_n) \in \ell^2(\mathbb{C})\).

0. Mostrare che $A$ è un operatore lineare limitato di \(\ell^2 (\mathbb{C})\) in sé e calcolarne (o stimarne) la norma operatoriale.

1. Determinare l'aggiunto $A^**$.

2. Provare che $A$ è iniettivo ed ha range[nota]Ricordo che il range dell'operatore $A$ è il sottospazio immagine \(A(\ell^2(\mathbb{C}))\).[/nota] denso se e solo se $a_n != 0$ per ogni $n in NN$.

3. Dimostrare che $A$ ha range chiuso se e solo se $alpha_0 := "inf" \{ |a_n|,\ n in NN " e " a_n != 0\} > 0$.

4. Mostrare che $A$ è invertibile se e solo se $alpha := "inf" \{ |a_n|,\ n in NN\} > 0$.

5. Determinare gli autovalori di $A$.

Risposte
gugo82
"gugo82":
Esercizio:

Sia \(\mathbf{a} = (a_n) \in \ell^\infty (\mathbb{C})\). Definiamo un operatore \(A\) ponendo:

$Amathbf(x) := (a_1x_1, a_2x_2,... , a_nx_n, ...)$

per ogni \(\mathbf{x}=(x_n) \in \ell^2(\mathbb{C})\).

0. Mostrare che $A$ è un operatore lineare limitato di \(\ell^2 (\mathbb{C})\) in sé e calcolarne (o stimarne) la norma operatoriale.

"gugo82":
1. Determinare l'aggiunto $A^**$.

"gugo82":
2. Provare che $A$ è iniettivo ed ha range[nota]Ricordo che il range dell'operatore $A$ è il sottospazio immagine \(A(\ell^2(\mathbb{C}))\).[/nota] denso se e solo se $a_n != 0$ per ogni $n in NN$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.