Estremo superiore essenziale

morale21
Ciao,
in un tema d'esame ho trovato la seguente domanda:
Una funzione f:\(\mathbb{R}\) -> \(\mathbb{R}\) $$ ammette sempre l'estremo superiore essenziale (eventualmente $+\infty$)?
la cui risposta è Falso

Ora... l'estremo superiore essenziale è per definizione il più piccolo dei maggioranti che maggiora $f$ quasi ovuque in \(\mathbb{R}\). Utilizzando un linguaggio non molto formale, possiamo dire (?) che, a meno di un insieme di misura nulla, il comportamento dell'estremo superiore essenziale e dell'estremo superiore è lo stesso. Dato che il sup esiste sempre in \(\mathbb{R}\), l'affermazione precedente non dovrebbe essere vera?

Risposte
otta96
Ma infatti chi l'ha detto che è falsa?

morale21
"otta96":
Ma infatti chi l'ha detto che è falsa?

Infatti anche a me è sembrata un'assurdità quando ho letto la soluzione. Mi confermate quindi che si tratta di un errore nella correzione?

otta96
Riporta per sicurezza la definizione che ti hanno dato, ma probabilmente sì.

dissonance
Mi sembra una domanda piuttosto infelice. Comunque, non c'è scritto che $f$ è misurabile. Quindi questa roba qui
"morale21":
possiamo dire (?) che, a meno di un insieme di misura nulla, il comportamento dell'estremo superiore essenziale e dell'estremo superiore è lo stesso.

puzza di bruciato. Probabilmente è lí la sottigliezza, oppure è semplicemente un errore.

megas_archon
Ma poi quasi ovunque rispetto a che misura?

gugo82
"dissonance":
Mi sembra una domanda piuttosto infelice. Comunque, non c'è scritto che $f$ è misurabile. Quindi questa roba qui
[quote="morale21"]possiamo dire (?) che, a meno di un insieme di misura nulla, il comportamento dell'estremo superiore essenziale e dell'estremo superiore è lo stesso.

puzza di bruciato. Probabilmente è lí la sottigliezza, oppure è semplicemente un errore.[/quote]
Credo sia proprio quello il punto... Mica è una sottigliezza. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.