Esercizio Serie di Fourier?
Salve a tutti, trovo difficoltà nel capire se questo segnale a tratti di periodo 2pi è pari/dispari e come si disegna.
$ x(t)= { ( -t \ se -pi
Per capire se è pari o dispari... qual è la definizione?
Nell'intervallo $ [pi,2pi] $ hai la stessa funzione che hai nell'intervallo $[-pi, 0]$.
In $[2pi, 3pi]$ avrai la stessa funzione costante che hai nell'intervallo $[0, pi]$ ,
e così via infinite volte
Una funzione può essere simultaneamente pari e dispari?
Non capisco. Stiamo parlando di cose diverse, forse?
La risposta è sì.
Puoi cercare di essere molto ma molto più chiaro?
Almeno qui stai parlando di cose simmetriche rispetto a 0.
Ma torno alla mia domanda: dimmi una funzione che è simultaneamente pari e dispari.
[ot]E dalle con questi esercizi online. Non si studia cosí, come te lo devo dire? Non ti rendi conto che non stai andando da nessuna parte? Butta via tutta quella spazzatura e rifletti con la tua testa, rispondi alla domanda di ghira, per cominiciare.[/ot]
Perché non sei sicuro?
Tutor AI
$ x(t)= { ( -t \ se -pi
Risposte
"Omi":
Salve a tutti, trovo difficoltà nel capire se questo segnale a tratti di periodo 2pi è pari/dispari e come si disegna.
$ x(t)= { ( -t \ se -pi
Disegna l'asse delle ordinate e delle ascisse.
Le ascisse rappresentano il valore di $t$.
Le ordinate rappresentano il valore di $x(t)$.
Nella parte "a sinistra" dell'asse delle ordinate, quando $t$ è compreso tra il valore $-pi$ e $0$, la funzione $x(t)$ è uguale a $-t$, ovvero una funzione lineare tale che $x(-pi)= pi$ e $x(0)=0$.
Nella parte "a destra" dell'asse delle ordinate, quando $t$ è compreso tra il valore $0$ e $pi$, la funzione $x(t)$ è una funzione costante uguale a $pi$.
Prolungando, avrai alternativamente un intervallino in cui la funzione è una funzione lineare con coefficiente angolare negativo e un intervallino in cui la funzione è una costante.
"impe":
[quote="Omi"]Salve a tutti, trovo difficoltà nel capire se questo segnale a tratti di periodo 2pi è pari/dispari e come si disegna.
$ x(t)= { ( -t \ se -pi
Disegna l'asse delle ordinate e delle ascisse.
Le ascisse rappresentano il valore di $t$.
Le ordinate rappresentano il valore di $x(t)$.
Nella parte "a sinistra" dell'asse delle ordinate, quando $t$ è compreso tra il valore $-pi$ e $0$, la funzione $x(t)$ è uguale a $-t$, ovvero una funzione lineare tale che $x(-pi)= pi$ e $x(0)=0$.
Nella parte "a destra" dell'asse delle ordinate, quando $t$ è compreso tra il valore $0$ e $pi$, la funzione $x(t)$ è una funzione costante uguale a $pi$.
Prolungando, avrai alternativamente un intervallino in cui la funzione è una funzione lineare con coefficiente angolare negativo e un intervallino in cui la funzione è una costante.[/quote]
Grazie però trovo difficoltà a capire se questo segnale è pari o dispari visto che è un segnale a tratti. Inoltre nell'intervallo $ [pi,2pi] $ come si comporta la funzione?
"Omi":
Grazie però trovo difficoltà a capire se questo segnale è pari o dispari visto che è un segnale a tratti. Inoltre nell'intervallo $ [pi,2pi] $ come si comporta la funzione?
Per capire se è pari o dispari... qual è la definizione?
Nell'intervallo $ [pi,2pi] $ hai la stessa funzione che hai nell'intervallo $[-pi, 0]$.
In $[2pi, 3pi]$ avrai la stessa funzione costante che hai nell'intervallo $[0, pi]$ ,
e così via infinite volte
La definizione di funzione pari è f(-x)=f(x) e intervallo simmetrico rispetto all'origine, dispari f(-x) =-f(x) e intervallo simmetrico rispetto all'origine. Però qui trovo difficoltà in quanto è una funzione a tratti, quindi si studia sui sotto intervalli assegnati? E che succede se su un sotto intervallo la funzione è pari e sull'altro è dispari?
"Omi":
$ x(t)= { ( -t \ se -pi
Cos'è $x(-\frac{\pi}{2})$? $\frac{\pi}{2}$. Cos'è $x(\frac{\pi}{2})$? $\pi$.
$x$ non è né pari né dispari.
Grazie mille ghira.
"Omi":
Grazie mille ghira.
Una funzione può essere simultaneamente pari e dispari?
Su sotto intervalli credo che è possibile rispettare la condizione di parità e disparità , però graficamente non si avrebbe alcuna simmetria disegnandoli, quindi la risposta è no..
"Omi":
Su sotto intervalli credo che è possibile rispettare la condizione di parità e disparità
Non capisco. Stiamo parlando di cose diverse, forse?
"Omi":
però graficamente non si avrebbe alcuna simmetria disegnandoli, quindi la risposta è no..
La risposta è sì.
Non lo so hahaha spero di no. Provo a spiegarmi meglio, se prendiamo la funzione a tratti di questo post, può essere che la funzione sia dispari su -pi
"Omi":
Non lo so hahaha spero di no. Provo a spiegarmi meglio, se prendiamo la funzione a tratti di questo post, può essere che la funzione sia dispari su -pi
Dico pari e dispari punto e basta. "dispari su $-\pi
Intendo che poi la corrispettiva f(-t) su 0<-t
-f(t) e quindi dispari, mentre sull'altro intervallo è pari. Non può succedere ciò?
"Omi":
Intendo che poi la corrispettiva f(-t) su 0<-t-f(t) e quindi dispari, mentre sull'altro intervallo è pari. Non può succedere ciò?
Puoi cercare di essere molto ma molto più chiaro?
Ho trovato un esercizio online già svolto che spiega meglio quello che intendevo dire:
$ { ( t^2+1 \ se -1=1 ):} $
E sull'intervallo $ (-1,1) $ la funzione $ t^2+1 $ è pari, mentre sull'intervallo $ ]-oo ,-1] vv [1,+oo[ $ la funzione $ t^3-t $ dispari.
$ { ( t^2+1 \ se -1
E sull'intervallo $ (-1,1) $ la funzione $ t^2+1 $ è pari, mentre sull'intervallo $ ]-oo ,-1] vv [1,+oo[ $ la funzione $ t^3-t $ dispari.
"Omi":
Ho trovato un esercizio online già svolto che spiega meglio quello che intendevo dire:
$ { ( t^2+1 \ se -1=1 ):} $
Almeno qui stai parlando di cose simmetriche rispetto a 0.
Ma torno alla mia domanda: dimmi una funzione che è simultaneamente pari e dispari.
"Omi":
[ot]E dalle con questi esercizi online. Non si studia cosí, come te lo devo dire? Non ti rendi conto che non stai andando da nessuna parte? Butta via tutta quella spazzatura e rifletti con la tua testa, rispondi alla domanda di ghira, per cominiciare.[/ot]
Non mi vengono in mente funzioni pari e dispari contemporaneamente. Forse la funzione 0 ma non sono sicuro... comunque dissonance scusa se ho lasciato di nuovo la retta via, ma non riuscivo a spiegare quello che mi chiedeva ghira

"Omi":
Forse la funzione 0 ma non sono sicuro...
Perché non sei sicuro?
Perchè delle volte faccio fatica a distinguere quando l'intervallo è simmetrico rispetto all'origine. Però si effettivamente la funzione è sempre nulla su tutto R, quindi credo che sia giusto. Per quanto riguardo la funzione che ho trovato online invece non si può parlare di funzione contemporaneamente pari e dispari?
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.