Esercizio risoluzione equazioni differenziali
Buongiorno. Mi sono un pò fissato sulla risoluzione delle equazioni alle derivate parziali, tramite trasformata di Fourier.
Qualcuno me ne potrebbe mostrare uno con soluzione.
Mi dispiace ma non sono riuscito a trovare niente che facesse al caso mio nel forum, per mia ignoranza.
Qualcuno me ne potrebbe mostrare uno con soluzione.
Mi dispiace ma non sono riuscito a trovare niente che facesse al caso mio nel forum, per mia ignoranza.
Risposte
Ho studiato gli esercizi. Sono riuscito a capire solo il secondo. Che voi sappiate, esiste in internet una raccolta di esercizi svolti sulla risoluzione delle edp tramite trasformata di Fourier?
Ce ne saranno diecimila. Dipende però da cosa ti interessa. C'è l'aspetto più ingegneristico e quello più teorico. Dacci un po' di contesto. Di cosa ti occupi, cosa vorresti imparare?
Se posso fare una supposta (cit.), vista la locuzione "studiare gli esercizi", probabilmente si tratta di ingegnere (o fisico, ma meno probabile) che studia Metodi o esame analogo.
In tal caso, uno sguardo (prima) alle dispense di teoria e (poi) agli esercizi di Luigi Greco è consigliabile.
P.S.: Precisando: "studiare gli esercizi" non significa, né serve a nulla.[nota]Nemmeno a passare gli esami scritti, il più delle volte.[/nota]
Gli esercizi si risolvono dopo aver studiato la teoria, come primo passaggio per arrivare alla padronanza della materia; il passaggio successivo è risolvere "semplici" problemi; dopo, ricostruire enunciati e dimostrazioni; infine, ragionare (ed eventualmente risolvere) problemi "complessi", che sono sia pratici sia teorici.
Alla fine del percorso, si può affermare con un sufficiente grado di convinzione di avere padronanza della materia.
In tal caso, uno sguardo (prima) alle dispense di teoria e (poi) agli esercizi di Luigi Greco è consigliabile.
P.S.: Precisando: "studiare gli esercizi" non significa, né serve a nulla.[nota]Nemmeno a passare gli esami scritti, il più delle volte.[/nota]
Gli esercizi si risolvono dopo aver studiato la teoria, come primo passaggio per arrivare alla padronanza della materia; il passaggio successivo è risolvere "semplici" problemi; dopo, ricostruire enunciati e dimostrazioni; infine, ragionare (ed eventualmente risolvere) problemi "complessi", che sono sia pratici sia teorici.
Alla fine del percorso, si può affermare con un sufficiente grado di convinzione di avere padronanza della materia.