Equazioni differenziali e funzionali
Ciao a tutti. Sto scrivendo la tesi di laurea in matematica e ho bisogno di enunciare un concetto fondamentale nei preliminari che mi servirà nei capitoli a seguire. Sto parlando del legame tra equazioni differenziali e i funzionali, o meglio, di come si mostra che una soluzione di una eq differenziale è un minimo di un funzionale e viceversa.
Sto cercando un testo che mi dia questa informazione in maniera chiara e in senso generale, quindi non solo riferendomi ad una particolare pde, ad esempio.
C'è qualcuno che mi sa indirizzare?
Grazie
Sto cercando un testo che mi dia questa informazione in maniera chiara e in senso generale, quindi non solo riferendomi ad una particolare pde, ad esempio.
C'è qualcuno che mi sa indirizzare?
Grazie
Risposte
Ho sbagliato sezione?
No.
Stai solo chiedendo una cosa impossibile, perché ogni classe di equazioni si gestisce con tecniche differenti.
L'idea generale, che è però comune, è: moltiplicare la PDE per una funzione test, usare le formule di integrazione per parti e le condizioni al bordo.
Cerca di concentrarti sul problema che hai davanti, piuttosto che andare giù con il caso generale.
Stai solo chiedendo una cosa impossibile, perché ogni classe di equazioni si gestisce con tecniche differenti.
L'idea generale, che è però comune, è: moltiplicare la PDE per una funzione test, usare le formule di integrazione per parti e le condizioni al bordo.
Cerca di concentrarti sul problema che hai davanti, piuttosto che andare giù con il caso generale.
Ok grazie, hai ragione la mia domanda era troppo generale. Ho comunque trovato risposta ai miei dubbi nella introduzione del Giusti "Metodi variazionali...". Ciao