Equazione complessa
Buongiorno, ho grossissimi problemi con questa equazione complessa :
$(Re(j*sen(z)*cos(z)))/(cosh(2Im(z))) +3/4 + e^(2z)/(|e^(2z)|) = 0$
Inizio col porre $Arg(e^z)=theta$
$sen(z)*cos(z) = sen(2z) = (e^(2iz)-e^(-2iz))/(2i) => Re((e^(2iz)-e^(-2iz))/(2))$ e già qui non so che fare per trovare questa benedetta parte reale...
$cosh(2theta) = (e^(2theta)+e^(-2theta))/2$
mentre $e^(2z) = e^(2Re(z))*e^(2i(Im(z))$ e $|e^(2z)| =e^(2Re(z)$ quindi il loro rapporto è $e^(2itheta)$
Arrivato qui sono completamente spaesato... non so più che fare e probabilmente avrò anche sbagliato qualcosa in precedenza ma non so cosa..mi serve una grande mano
$(Re(j*sen(z)*cos(z)))/(cosh(2Im(z))) +3/4 + e^(2z)/(|e^(2z)|) = 0$
Inizio col porre $Arg(e^z)=theta$
$sen(z)*cos(z) = sen(2z) = (e^(2iz)-e^(-2iz))/(2i) => Re((e^(2iz)-e^(-2iz))/(2))$ e già qui non so che fare per trovare questa benedetta parte reale...
$cosh(2theta) = (e^(2theta)+e^(-2theta))/2$
mentre $e^(2z) = e^(2Re(z))*e^(2i(Im(z))$ e $|e^(2z)| =e^(2Re(z)$ quindi il loro rapporto è $e^(2itheta)$
Arrivato qui sono completamente spaesato... non so più che fare e probabilmente avrò anche sbagliato qualcosa in precedenza ma non so cosa..mi serve una grande mano
Risposte
Ciao Alfiere90,
Ora non ho tanto tempo, ma qualche indicazione te la posso dare...
Innanzitutto si ha:
$ sin(z) cos(z) = 1/2 sin(2z) $
per cui alla fine dovresti avere $ Re((e^(2iz)-e^(-2iz))/(4)) $
Sostituisci al posto di $z = x + iy $
Poi per un numero complesso $z $ si ha:
$ z = x + iy = Re(z) + i Im(z) = \rho e^{i\theta} $
Quindi semplicemente si ha $Im(z) = y \implies \cosh(2y) $. Invece $ \theta = Arg(z) = arctan(y/x) $
Poi si ha:
$ e^(2z)/(|e^(2z)|) = e^{2i Im(z)} = e^{2iy} $
Non che con tutto quanto sopra l'equazione diventi semplicissima, però...
Ora non ho tanto tempo, ma qualche indicazione te la posso dare...
Innanzitutto si ha:
$ sin(z) cos(z) = 1/2 sin(2z) $
per cui alla fine dovresti avere $ Re((e^(2iz)-e^(-2iz))/(4)) $
Sostituisci al posto di $z = x + iy $
Poi per un numero complesso $z $ si ha:
$ z = x + iy = Re(z) + i Im(z) = \rho e^{i\theta} $
Quindi semplicemente si ha $Im(z) = y \implies \cosh(2y) $. Invece $ \theta = Arg(z) = arctan(y/x) $
Poi si ha:
$ e^(2z)/(|e^(2z)|) = e^{2i Im(z)} = e^{2iy} $
Non che con tutto quanto sopra l'equazione diventi semplicissima, però...

Bene allora, ho aggiustato un pò le cose e dovrei avere :
$Re( (e^(2i(x+iy))-e^(-2i(x+iy)))/4) = Re( (e^(2ix-2y)-e^(2y-2ix))/4) = Re( (e^(2ix))/(4(e^(2y))) - e^(2y)/(4(e^(2ix))))$.
Prendendo solo la parte reale dovrei avere $1/4(1/e^(2y)-e^(2y))$ che corrisponde a $-1/2(senh(2y))$.
Dunque ho $-1/2(senh(2y)) /(cosh(2y)) =>-1/2tanh(2y)$.
L'equazione diventa dunque $-1/2tanh(2y)+3/4 + e^(2iy)=0$ che potrebbe diventare un
$-2tanh(2y)+3+4e^(2iy)=0$. Se è giusta( ne dubito), come si deve concludere?
$Re( (e^(2i(x+iy))-e^(-2i(x+iy)))/4) = Re( (e^(2ix-2y)-e^(2y-2ix))/4) = Re( (e^(2ix))/(4(e^(2y))) - e^(2y)/(4(e^(2ix))))$.
Prendendo solo la parte reale dovrei avere $1/4(1/e^(2y)-e^(2y))$ che corrisponde a $-1/2(senh(2y))$.
Dunque ho $-1/2(senh(2y)) /(cosh(2y)) =>-1/2tanh(2y)$.
L'equazione diventa dunque $-1/2tanh(2y)+3/4 + e^(2iy)=0$ che potrebbe diventare un
$-2tanh(2y)+3+4e^(2iy)=0$. Se è giusta( ne dubito), come si deve concludere?