Dubbio su altro esercizio serie di Fourier
Salve a tutti, ho il seguente segnale :
$ x(t)=t $ con $ 0
Il segnale è dispari, ma nonostante ciò il termine $ ao=tau /2 $ mentre il termine $ ak=0 $ .
Come mai?
$ x(t)=t $ con $ 0
Come mai?
Risposte
"Omi":
Salve a tutti, ho il seguente segnale :
$ x(t)=t $ con $ 0Il segnale è dispari, ma nonostante ciò il termine $ ao=tau /2 $ mentre il termine $ ak=0 $ .
Come mai?
In che senso questo segnale è dispari? Cosa vuol dire "dispari"? E se scrivi $a_k$ diventi più leggibile.
La tua funzione non è mai negativa. E qualche volta è positiva. Non può essere dispari.
Ah ecco non avevo considerato l'intervallo di definizione. Adesso mi è chiaro, grazie ghira.
"Omi":
Ah ecco non avevo considerato l'intervallo di definizione. Adesso mi è chiaro, grazie ghira.
Non è definito dappertutto?
Si è definito ovunque, ma mi esprimo sempre male con te hahaha. Quello che intendevo dire è che nel vedere il segnale $ x(t)=t $ non avevo considerato l'intervallo di definizione per il quale è disegnato. Consideravo il segnale retta passante per l'origine e dicevo che era dispari.
Ciao
Io nn ne so abbastanza per aiutarti con questo tipo di esercizi, mi sembra però che non ti sia ancora chiaro cosa significhi funzione pari e cosa significhi funzione dispari (hai lasciato la mia domanda inevasa nell altro filone)
Ti va di provare a chiarire questo concetto?
Faremo esempi, grafici, domande...
Non aver paura, è facile.
Io nn ne so abbastanza per aiutarti con questo tipo di esercizi, mi sembra però che non ti sia ancora chiaro cosa significhi funzione pari e cosa significhi funzione dispari (hai lasciato la mia domanda inevasa nell altro filone)
Ti va di provare a chiarire questo concetto?
Faremo esempi, grafici, domande...
Non aver paura, è facile.