Dubbio su altro esercizio serie di Fourier

Omi1
Salve a tutti, ho il seguente segnale :
$ x(t)=t $ con $ 0 Il segnale è dispari, ma nonostante ciò il termine $ ao=tau /2 $ mentre il termine $ ak=0 $ .
Come mai?

Risposte
ghira1
"Omi":
Salve a tutti, ho il seguente segnale :
$ x(t)=t $ con $ 0 Il segnale è dispari, ma nonostante ciò il termine $ ao=tau /2 $ mentre il termine $ ak=0 $ .
Come mai?

In che senso questo segnale è dispari? Cosa vuol dire "dispari"? E se scrivi $a_k$ diventi più leggibile.

La tua funzione non è mai negativa. E qualche volta è positiva. Non può essere dispari.

Omi1
Ah ecco non avevo considerato l'intervallo di definizione. Adesso mi è chiaro, grazie ghira.

ghira1
"Omi":
Ah ecco non avevo considerato l'intervallo di definizione. Adesso mi è chiaro, grazie ghira.

Non è definito dappertutto?

Omi1
Si è definito ovunque, ma mi esprimo sempre male con te hahaha. Quello che intendevo dire è che nel vedere il segnale $ x(t)=t $ non avevo considerato l'intervallo di definizione per il quale è disegnato. Consideravo il segnale retta passante per l'origine e dicevo che era dispari.

gio73
Ciao
Io nn ne so abbastanza per aiutarti con questo tipo di esercizi, mi sembra però che non ti sia ancora chiaro cosa significhi funzione pari e cosa significhi funzione dispari (hai lasciato la mia domanda inevasa nell altro filone)

Ti va di provare a chiarire questo concetto?
Faremo esempi, grafici, domande...
Non aver paura, è facile.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.