Dubbio integrale complesso svolto da un collega

Oiram92
Ciao a tutti, stavo ricontrollando un pò di esercizi svolti e mi sono trovato un esercizio sugli integrali complessi svolto da un collega in cui credo (nonostante il risultato sia corretto) ci sia un errore nella parte finale. L'integrale in questione è :

\(\displaystyle \int_{0}^{\infty} \frac{1}{\sqrt{x}\;(x^2+1)} \; dx \)

L'integranda \(\displaystyle f(x) \) è sommabile perchè infinitesima all'infinito. Consideriamo l'estensione :

\(\displaystyle f(z) = \frac{1}{\sqrt{|z|}\;e^{i \frac{arg(z)}{2}} \;(z^2+1)} \;\;\;\;\;\; \)in \(\displaystyle \;\;\;\mathbb{C}-\{0\;\;\pm i\} \)

e integriamo sulla semicirconferenza superiore. Da qui, osservando che gli integrali su \(\displaystyle \Gamma_{\epsilon},\Gamma_R \to 0 \) allora otteniamo :

\(\displaystyle \int_{+\partial D} f(z)\;dz = \int_{-\infty}^{0} \frac{1}{\sqrt{|-x|} \; e^{i \frac{\pi}{2}}\;(x^2+1)} \;dx + \int_{0}^{\infty} \frac{1}{\sqrt{|x|}\;(x^2+1)} \;dx \)

nel primo integrale sostituiamo \(\displaystyle -x = z \;\;;\;\;dx=-dz\) e cambiamo gli estremi di integrazione :

\(\displaystyle (\#) \;\;\;\;\;\;\; \int_{0}^{\infty} \frac{1}{\sqrt{|z|} \; i \;(z^2+1)} \;(-dz) = \int_{0}^{\infty} \frac{i}{\sqrt{|z|}\;(z^2+1)} \;dz = \int_{0}^{\infty} \frac{i}{\sqrt{|x|}\;(x^2+1)} \;dx \)

quindi si ha :

\(\displaystyle \int_{+\partial D} f(z)\;dz = i \; \int_{0}^{\infty} \frac{1}{\sqrt{|x|}\;(x^2+1)} \;dx + \int_{0}^{\infty} \frac{1}{\sqrt{|x|}\;(x^2+1)} \;dx = 2\pi\;i \;Res_f(i) = \frac{\pi}{\sqrt{2}} \;(1-i) \)

e per confronto ottiene il risultato corretto ovvero \(\displaystyle \frac{\pi}{\sqrt{2}} \). Adesso il dubbio è : ma dato che i due integrali sono uguali non era possibile scrivere ?

\(\displaystyle (1+i) \; \int_{0}^{\infty} \frac{1}{\sqrt{|x|}\;(x^2+1)} \;dx = \frac{\pi}{\sqrt{2}} \;(1-i) \;\;\;\;\;\;\rightarrow \;\;\;\;\;\;\; \int_{0}^{\infty} \frac{1}{\sqrt{|x|}\;(x^2+1)} \;dx = - i \; \frac{\pi}{\sqrt{2}} \)

che però fornisce un risultato sbagliato..dove sta il problema? Forse ho sbagliato qualche segno nel passaggio \(\displaystyle (\#) \) ? Grazie

Risposte
dissonance
L'integranda f(x) è sommabile perchè infinitesima all'infinito.
... di ordine superiore al primo. Pure $1/((1+x^2)^(1/2))$ è infinitesima all'infinito ma non è sommabile. In ogni caso per questo tipo di calcoli non ti serve sapere a priori che l'integrale è convergente.

Comunque mi allarma l'uso del teorema dei residui in presenza della funzione non analitica $sqrt{|z|}$.

Oiram92
"dissonance":
... di ordine superiore al primo.

dimenticanza, chiedo venia :oops:

"dissonance":
Comunque mi allarma l'uso del teorema dei residui in presenza della funzione non analitica $sqrt{|z|}$.

perchè? il nostro prof lo applica in tutti gli esercizi con gli integrali senza fare discriminazioni quindi ho imparato a farli così. Non so se la frase precedente può sembrarti "polemica" ma non è mia intenzione, anzi è proprio per capire il perchè della tua affermazione.

Per quanto riguarda invece la parte finale dell'esercizio dove sta il problema nel raggruppamento? Andando a spulciare tutta la lista di esercizi ho visto che in tutti quelli in cui si effettua il cambio di variabile alla fine si fa sempre un confronto tra parti reali e immaginarie. Ma per quale motivo? Forse (spero di non dire boiate) perchè questi integrali sono calcolati in valore principale?

dissonance
A un certo punto tu usi il teorema dei residui per sbarazzarti di un integrale. Ma questo vale solo se la funzione integranda è analitica (o olomorfa, sono sinonimi). Sennò no.

La funzione $f(z)=\sqrt{|z|}$ non è analitica in nessun punto: adesso non ci mettiamo a dimostrare questa affermazione; sono possibili varie dimostrazioni ma ne parliamo dopo il tuo esame. In ogni caso il problema è che $z\mapsto |z|$ NON è una funzione analitica, così come non lo è $z\mapsto \overline{z}$ (in pratica, la non-analiticità viene sempre da queste due funzioni qui).

Questa qui non è una pignoleria ma un errore concettuale grave che salta immediatamente agli occhi di un matematico, ecco perché insisto. Se vuoi svolgere correttamente l'esercizio, devi prendere un'altra estensione $f=f(z)$ della tua funzione $f=f(x)$.

Ad esempio, potresti pensare di lavorare solo nel semipiano destro \(\Re z >0\) e considerare \(\sqrt{z}\) nel senso della parte principale (che ha la semiretta di discontinuità sull'asse reale negativo). ATTENZIONE! Non sono sicuro che funzioni, faccio raramente questo tipo di esercizi

dissonance
#-o #-o #-o

Scusa, mi accorgo di avere sbagliato. Non avevo letto il termine \(e^{i\text{arg}(z)/2}\), mannaggia alla testa mia. Hai considerato esattamente la determinazione principale della radice quadrata, proprio quello che dicevo nel post precedente. La funzione \(\sqrt{|z|}e^{i\text{arg}(z)/2}\) è analitica su \(\mathbb C\setminus{z\le0}\).

gugo82
Dato che mi piace proporre soluzioni alternative... Nota che:
\[
\int_{0}^{\infty} \frac{1}{\sqrt{x}\ (x^2+1)} \ \text{d} x \stackrel{t=\sqrt{x}}{=} 2\ \int_0^\infty \frac{1}{t^4 + 1}\ \text{d} t = \int_{-\infty}^{+\infty} \frac{1}{t^4+1}\ \text{d} t
\]
e che:
\[
\begin{split}
\int_{-\infty}^{+\infty} \frac{1}{t^4+1}\ \text{d} t &= 2\pi\ \mathbf{i}\ \left( \operatorname{Res} (f(t), \mathbf{e}^{\mathbf{i} \pi/4}) + \operatorname{Res} (f(t), \mathbf{e}^{\mathbf{i} 3\pi/4})\right)\\
&= 2\pi\ \mathbf{i}\ \left( \frac{1}{4\mathbf{e}^{\mathbf{i} 3\pi/4}} + \frac{1}{4 \mathbf{e}^{\mathbf{i} 9\pi/4}}\right)\\
&= \frac{\pi}{2}\ \mathbf{i}\ (-\sqrt{2}\ \mathbf{i})\\
&= \frac{\pi}{\sqrt{2}}\; ,
\end{split}
\]
dunque:
\[
\int_{0}^{\infty} \frac{1}{\sqrt{x}\ (x^2+1)} \ \text{d} x = \frac{\pi}{\sqrt{2}}\; .
\]

dissonance
"gugo82":
Dato che mi piace proporre soluzioni alternative... [...]
\int_{0}^{\infty} \frac{1}{\sqrt{x}\ (x^2+1)} \ \text{d} x = \frac{\pi}{\sqrt{2}}\; .
\]

=D>

Oiram92
Grazie mille ad entrambi per i chiarimenti, ottima anche la soluzione alternativa che non guasta mai conoscere :smt023 oggi ho fatto l'esame e penso sia andato bene. Ah, indovinate un pò? L'integrale da risolvere era :

\(\displaystyle \int_{0}^{\infty} \frac{\sqrt{x}}{x^2+1} \;dx \)

menomale che non avevo dubbi su come procedere e sono arrivato senza problemi al risultato corretto (già verificato) di \(\displaystyle \frac{\pi}{\sqrt{2}} \). Magari se vi va passate dall'ultimo topic per darmi una conferma, grazie ancora!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.