Dimostrazione \(\displaystyle (\ell ^\infty\) $,\norm{\cdot}$\(\displaystyle_{\ell^\infty}\)$)$ è di Banach

isaac888
Salve a tutti
Ho un dubbio sulla dimostrazione di questo fatto.
Con \(\displaystyle\ell^\infty\) intendo lo spazio delle successioni limitate in $\mathbb{K}^{\mathbb{N}}$ dove $\mathbb{K}=\mathbb{R}$ ( o $\mathbb{C}$).
Dim: sia $(x^{(k)})_k \subset$ \(\displaystyle\ell^\infty\) una successione di Cauchy rispetto $\norm{\cdot}$\(\displaystyle_{\ell^\infty}\) (dove $\norm{x}$\(\displaystyle_{\ell^\infty}:=\sup_{n\in\mathbb{N}}|x_n|\)).
vale che:
se $\forall \epsilon>0 \exists \nu=\nu(\epsilon)\in \mathbb{N}$ tale che $\norm{x^{k}-x^{m}}$\(\displaystyle_{\ell^\infty}\)$\leq \epsilon$ $\forall k,m\geq \nu$, e dunque, per la definizione della norma:

$\forall \epsilon>0 \exists \nu=\nu(\epsilon)\in \mathbb{N}$ tale che \(\displaystyle \sup_{n\in\mathbb{N}}|x_n^{k}-x_n^{m}|\leq \epsilon\) $\forall k,m\geq \nu$.

Dunque per ogni $n\in\mathbb{N}$ fissato, la successione $(x_n^{(k)})_k\subset \mathbb{K}$ è di Cauchy in $\mathbb{K}$ (completo), dunque converge ad un certo $\bar{x}_n\in \mathbb{K}$. Ora io posso costruire la successione $\bar{x}:=(\bar{x}_n)_n$ che A PRIORI vive in $\mathbb{K}^{\mathbb{N}}$.

La mia domanda inizia proprio da qui! Se riuscissi a dimostrare che $\bar{x}\in$\(\displaystyle \ell^{\infty}\) perchè dovrei poi dimostrare che $\norm{x^(k)-\bar{x}}$\(\displaystyle _{\ell^{\infty}}\) converge a $0$ per $k$ che tende a infinito, prima di poter dire finalmente che \(\displaystyle {\ell^{\infty}}\) è di Banach?Non è scontato? Sembra di no, ma perchè? Evidentemente costruire semplicemente $\bar{x}$ e dire che sta in \(\displaystyle {\ell^{\infty}}\) NON BASTA. Cosa potrebbe mai andare storto? mi fate qualche esempio per favore?

Grazie in anticipo

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Se dimostri che $||bar(x)-x^k||$ tende a zero puoi dedurre che $bar(x)$ è limitata facendo

$||bar(x)|| = ||bar(x)-x^k+x^k|| le ||bar(x)-x^k||+||x^k||$

e mandando $k to oo$.

isaac888
Grazie per la risposta, ma una volta che so che $\bar{x}$ è limitata perchè non ho ancora finito la dimostrazione e rimane da dimostrare che \(\displaystyle||x^{(k)}-\bar{x}||_{\ell^{\infty}}\) è infinitesima?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Beh perché devi mostrare che $x^k$ converge a $bar(x)$. Hai cominciato prendendo una successione di Cauchy, devi mostrare che converge.

isaac888
A me sembra più una verifica che una dimostrazione. E' quello che mi crea il dubbio. Come potrebbe mai non convergere? Non mi vengono controesempi

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Non esistono controesempi, perché è vero. Ma il punto è che affermare che una cosa è vera non basta, bisogna dimostrarlo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.