Densità di probabilità

Silente
Supponiamo di avere una variabile aleatoria $\xi : \Omega\to\mathbb{R}$ la cui funzione di distribuzione è descrivibile attraverso una densità, per cui per definizione di densità ho che la probabilità associata ad ogni intervallo del tipo $(-\infty,x]$ la posso calcolare come:

\(\displaystyle F_\xi(x)=P_\xi (-\infty,x]=\int_{-\infty}^x f_\xi(y)\mathrm{d}y \quad (1)\)

dove l'integrale di sopra è inteso nel senso di Lebesgue, rispetto alla misura di Lebesgue su \(\displaystyle \mathbb{R} \).

Il mio libro (Shiryayev, Probability, pag.195) dice che vale:

\(\displaystyle P_\xi(B)=\int_B f_\xi \mathrm{d}x, \quad \forall B\in\mathcal{B}(\mathbb{R}) \).

Come si può sfruttare la (1) per inferire questa cosa? Non mi viene in mente niente di semplice...

Risposte
pilloeffe
Ciao Silent,

Magari non ho capito bene che cosa è $B$ e sto prendendo una cantonata io, ma mi pare semplicemente che la (1)
"Silent":

$ F_\xi(x) = P_\xi (-\infty,x]=\int_{-\infty}^x f_\xi(y) \text{d}y $

sia un caso particolare della

[tex]P_\xi(B)=\int_B f_\xi \text{d}x, \quad \forall B\in\mathcal{B}(\mathbb{R})[/tex]

con $B = (-\infty,x] $

Silente
Ciao pilloeffe, quello che volevo fare è il contrario: a partire dal fatto che io so che quella formula vale solo per intervalli del tipo $ (-\infty, x]$, come posso dimostrare che vale per qualunque boreliano?

dissonance
É una cosa standard, si usa la proprietá di "regolaritá" della sigma-algebra di Borel, ogni boreliano si puó approssimare con unioni numerabili di intervalli, una roba del genere. Su ogni buon libro di probabilitá ci deve essere.

Silente
Ho risolto usando il principio degli 'appropriate sets' (non so in italiano come si traduca :-D ).
Sostanzialmente, basta far vedere che l'insieme \(\displaystyle \{B\in\mathcal{B}(\mathbb{R})|P_\xi(B)=\int_B f_\xi(x)\} \) è una classe monotona.

Grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.