Convoluzione, dubbio su teoria?
Salve a tutti, studiando metodi matematici, mi sono imbattuto nella convoluzione. Tutto mi è abbastanza chiaro, tranne quando espone queste due proprietà senza però alcun passaggio algebrico:
-$ u(t)*u(t)=tu(t) $
- $ x*u(t)=int_(-oo )^(+oo ) x(s)u(t-s) ds=int_(-oo )^(t) x(s)ds $
P.S Dove ho messo il per si tratta di convoluzione, non sono riuscito a trovare il simbolo.
-$ u(t)*u(t)=tu(t) $
- $ x*u(t)=int_(-oo )^(+oo ) x(s)u(t-s) ds=int_(-oo )^(t) x(s)ds $
P.S Dove ho messo il per si tratta di convoluzione, non sono riuscito a trovare il simbolo.
Risposte
Ciao Omi,
Partirei dalla seconda, perché la prima non è altro che la seconda nel caso particolare $x(t) = u(t) $.
Basta applicare la definizione di prodotto di convoluzione:
$x(t) \ast u(t) = \int_{-\infty}^{+\infty} x(s) u(t - s) \text{d}s $
Ma $u(t - s) = 1 $ per $s < t $, altrimenti vale $0$, per cui si ha:
$x(t) \ast u(t) = \int_{-\infty}^{+\infty} x(s) u(t - s) \text{d}s = \int_{-\infty}^{t} x(s) u(t - s) \text{d}s + \int_{t}^{+\infty} x(s) u(t - s) \text{d}s = $
$ = \int_{-\infty}^{t} x(s) \text{d}s + \int_{t}^{+\infty} x(s) \cdot 0 \text{d}s = \int_{-\infty}^{t} x(s) \text{d}s $
La prima è un caso particolare della seconda con $x(t) = u(t) $:
$u(t) \ast u(t) = \int_{-\infty}^{t} u(s) \text{d}s = t u(t) = r(t) $
ove $r(t) $ è la funzione rampa.
Partirei dalla seconda, perché la prima non è altro che la seconda nel caso particolare $x(t) = u(t) $.
Basta applicare la definizione di prodotto di convoluzione:
$x(t) \ast u(t) = \int_{-\infty}^{+\infty} x(s) u(t - s) \text{d}s $
Ma $u(t - s) = 1 $ per $s < t $, altrimenti vale $0$, per cui si ha:
$x(t) \ast u(t) = \int_{-\infty}^{+\infty} x(s) u(t - s) \text{d}s = \int_{-\infty}^{t} x(s) u(t - s) \text{d}s + \int_{t}^{+\infty} x(s) u(t - s) \text{d}s = $
$ = \int_{-\infty}^{t} x(s) \text{d}s + \int_{t}^{+\infty} x(s) \cdot 0 \text{d}s = \int_{-\infty}^{t} x(s) \text{d}s $
La prima è un caso particolare della seconda con $x(t) = u(t) $:
$u(t) \ast u(t) = \int_{-\infty}^{t} u(s) \text{d}s = t u(t) = r(t) $
ove $r(t) $ è la funzione rampa.
Ciao Pilo, grazie per la gentile risposta. E' proprio questo il mio dubbio, perchè nel secondo integrale u(t-s) vale zero? Cioè nell'intervallo [t,+inf] affinchè la funzione di Heaviside valga zero, deve risultare come hai scritto che t
"Omi":
affinchè la funzione di Heaviside valga zero, deve risultare come hai scritto che t
Beh, la definizione di funzione di Heaviside:
$u(t) := {(1 \text{ se } t \ge 0),(0 \text{ se } t < 0):} $
Pertanto si ha:
$u(t - s) := {(1 \text{ se } t - s \ge 0 \iff s \le t),(0 \text{ se } t - s < 0 \iff s > t):} $
Ah no stupidamente non mi rendevo conto che nell'integrale t assume una volta ruolo di estremo inferiore e una volta ruolo di estremo superiore. Ti ringrazio per l'aiuto. Posso chiederti anche un altro dubbio che ho sull'uguaglianza di Parceval? O mi consigli di aprire un altro topic?
"Omi":
O mi consigli di aprire un altro topic?
Sì, consiglio di aprire un altro topic...
Ok grazie mille!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.