Convoluzione di un prodotto di funzioni

bosmer-votailprof
Buongiorno a tutti,
io avrei un quesito, qualcuno saprebbe dirmi se esiste qualche proprietà che lega il prodotto di convoluzione con il prodotto canonico punto per punto, oltre a quella con la trasformata di Fourier(teorema di convoluzione)? E nel caso dovo posso leggerle?
In particolare io sarei interessato a scrivere in modo differente questa espressione:
$(f\cdot g) ox (f\cdot g)$
Nel caso non esistesse una proprietà generale, per caso ne esiste qualcuna sotto particolari ipotesi su $f$ o $g$ ?
Facendo qualche prova numerica sembrerebbe che $(f\cdot g) ox (f\cdot g)= f ox f + g ox g$ però è pura speculazione. Qualcuno saprebbe aiutarmi ?

Risposte
gugo82
Quella uguaglianza non può mai essere vera in generale.
Basta prendere $f=0$ ovunque e $g != 0$ qualsiasi in $L^2(RR)$ (ad esempio, la caratteristica di un intervallo limitato).

D'altra parte, usando la definizione si vede che:

$(fg) otimes (fg) = int_(-oo)^(+oo) f(y)f(x-y)\ g(y)g(x-y)\ "d"y$

e questa roba qui difficilmente è uguale a:

$fotimes f + gotimes g = int_(-oo)^(+oo) f(y)f(x-y)\ "d"y + int_(-oo)^(+oo) g(y)g(x-y)\ "d"y$...

Le "prove numeriche" con quali funzioni le hai fatte?

bosmer-votailprof
Eh lo so lo so, anch'io applicando la definizione mi sono chiesto come fosse possibile...
Le prove numeriche le ho fatte con una gaussiana ed un segnale stocastico, che è esattamente il caso che interessa a me... Ovvero il prodotto fra un segnale stocastico $f$ , inteso come una funzione positiva i cui valori abbiano una densità di probabilità esponenziale $a e^{-f(x)/a}$ , e una funzione $g$ a "campana" col massimo nell'origine.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.