Condizioni esistenza integrale reale e complesso
Buongiorno a tutti,
ho dei dubbi sulle condizioni per cui un integrale esiste.
Per un integrale sull’asse reale, mi sembra di aver capito che per esistere deve soddisfare le due seguenti condizioni:
$ I=int_{-oo}^{+oo}f(x)dx $
1. non avere singolarità sul cammino di integrazione (in questo caso asse reale)
2. f(x) deve andare a 0 più velocemente di 1/x per x che tende a $\pmoo$.
E’ corretto affermare quanto sopra? Inoltre il punto 2 è equivalente a riscriverlo come $ lim_(x -> \pmoo) x*f(x)=0 $ ma non capisco per quali altri valori del limite io potrei comunque considerare il punto 2 soddisfatto (positivi/negativi o altre categorie…)
Passando invece in campo complesso
$ I=oint f(z)dz $
la condizione 1 rimane simile in quanto il cammino di integrazione cambia ma il fatto di non dover incontrare singolarità no. Quello che non mi è più chiaro invece è come e se il punto 2 viene anche richiesto e come dev’essere soddisfatto.
Ringrazio tutti per l’attenzione e il vostro tempo!
ho dei dubbi sulle condizioni per cui un integrale esiste.
Per un integrale sull’asse reale, mi sembra di aver capito che per esistere deve soddisfare le due seguenti condizioni:
$ I=int_{-oo}^{+oo}f(x)dx $
1. non avere singolarità sul cammino di integrazione (in questo caso asse reale)
2. f(x) deve andare a 0 più velocemente di 1/x per x che tende a $\pmoo$.
E’ corretto affermare quanto sopra? Inoltre il punto 2 è equivalente a riscriverlo come $ lim_(x -> \pmoo) x*f(x)=0 $ ma non capisco per quali altri valori del limite io potrei comunque considerare il punto 2 soddisfatto (positivi/negativi o altre categorie…)
Passando invece in campo complesso
$ I=oint f(z)dz $
la condizione 1 rimane simile in quanto il cammino di integrazione cambia ma il fatto di non dover incontrare singolarità no. Quello che non mi è più chiaro invece è come e se il punto 2 viene anche richiesto e come dev’essere soddisfatto.
Ringrazio tutti per l’attenzione e il vostro tempo!
Risposte
Non è esatto. Intanto, puoi benissimo avere singolarità sul cammino di integrazione, basta che siano integrabili. La funzione
\[f(x)=\begin{cases} \frac{1}{\sqrt{x}}, & x \in (0, 1), \\
0, & x\in\mathbb R\setminus(0, 1),
\end{cases}
\]
è integrabile. Poi, quella condizione all'infinito è sbagliata; la funzione
\[
f(x)=\begin{cases}
\frac{1}{x\log x}, & x\ge 1, \\
0, & x<1,
\end{cases}
\]
non è integrabile, anche se "va a zero più velocemente di \(\frac1 x\)" nel senso che dici tu.
(Aggiungo che esistono esempi di funzioni integrabili che non ammettono neanche limite a \(x\to \infty\). Qui, molti anni fa, avevo scritto qualcosa su questo argomento e c'era anche una immagine. Il testo è ancora lì ma l'immagine si è persa, purtroppo.)
Infine, in campo complesso la differenza principale è che il cammino di integrazione, di solito, è limitato. Quindi non c'è da chiedersi cosa succede all'infinito, perché non c'è un infinito.
\[f(x)=\begin{cases} \frac{1}{\sqrt{x}}, & x \in (0, 1), \\
0, & x\in\mathbb R\setminus(0, 1),
\end{cases}
\]
è integrabile. Poi, quella condizione all'infinito è sbagliata; la funzione
\[
f(x)=\begin{cases}
\frac{1}{x\log x}, & x\ge 1, \\
0, & x<1,
\end{cases}
\]
non è integrabile, anche se "va a zero più velocemente di \(\frac1 x\)" nel senso che dici tu.
(Aggiungo che esistono esempi di funzioni integrabili che non ammettono neanche limite a \(x\to \infty\). Qui, molti anni fa, avevo scritto qualcosa su questo argomento e c'era anche una immagine. Il testo è ancora lì ma l'immagine si è persa, purtroppo.)
Infine, in campo complesso la differenza principale è che il cammino di integrazione, di solito, è limitato. Quindi non c'è da chiedersi cosa succede all'infinito, perché non c'è un infinito.