Campo di olomorfia

whaks
Ciao a tutti,
sto studiando per un esame di Analisi Complessa ma ho le idee un po' confuse su quel che riguarda il campo di definizione di continuità e quello di olomorfia di una funzione.

Cos'è una funzione olomorfa e come si verifica (con Cauchy-Riemann) la sua olomorfia è chiarissimo ma non riesco a capire, o meglio non riesco a trovare, una definizione o un criterio che mi faccia capire, data una funzione, la porzione del piano complesso su cui è definita, l'insieme su cui è continua e quello che in alcuni esercizi viene chiamato "campo di olomorfia".

Per quel che riguarda l'insieme di definizione dovrei esserci, le regole (credo) arrivano dal caso reale e vanno modificate un pelo. Ma il resto non mi è affatto chiaro.

Scusate per la domanda piuttosto spartana ma tra dispense online e appunti o mi manca o mi sfugge qualcosa.

Faccio un esempio: perché per la funzione $ f(z)=sqrt(z^2-4) $ il campo di olomorfia (che coincide anche con l'insieme di continuità è l'insieme $ O = {z : Im(z)=0, |Re(z)|<= 2}uu {z: Re(z)=0} $ ?

Grazie ancora a tutti,
buona giornata

Risposte
Luca.Lussardi
In questo caso particolare devi anche specificare cosa intendi con quel simbolo di radice... la funzione radice e' una funzione polidroma se vista di variabile complessa.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.