Approssimazione con serie di Fourier
Premetto che sono alle prime armi con l'argomento quindi siate clementi
Sono dati $f(x)=x$ con $x\in]0,\pi[$ e la serie $\sum_{\nu =1}^{+\infty} (-1)^{\nu +1}\frac{2}{\nu}\sin(\nu x)$. Mi viene chiesto di determinare il minimo $n$ per cui $||f(x)-s_n(x)||<\frac{1}{2}$ dove $s_n$ è la somma parziale della precedente fino all'$n$-esimo termine.
Io ho pensato di utilizzare una proprietà data in precedenza negli stessi appunti ovvero:
$$||f(x)||^2-\sum_{|\nu| \leq n}|c_\nu|^2 ||\phi_n||^2 = ||f(x)-s_n(x)||^2$$
Cercando di adattarla al mio esercizio mi sono trovato con
$$\frac{\pi^3}{3}-\sum_{\nu =1}^{n} \Big| (-1)^{\nu +1}\frac{2}{\nu}\Big|^2 \frac{\pi}{2} = ||x-s_n(x)||^2 \Rightarrow \frac{\pi^3}{3}-\sum_{\nu =1}^{n} \frac{4}{\nu^2} \frac{\pi}{2} < \frac{1}{4} \Rightarrow \sum_{\nu =1}^{n} \frac{1}{\nu^2} > \frac{\pi^2}{6}-\frac{1}{8\pi}$$
Il problema è che il risultato riportato dovrebbe essere $n=6$ ma facendo qualche calcolo la relazione che ho trovato richiede valori di $n$ molto più grandi. Sapreste suggerirmi cosa mi sono perso?

Sono dati $f(x)=x$ con $x\in]0,\pi[$ e la serie $\sum_{\nu =1}^{+\infty} (-1)^{\nu +1}\frac{2}{\nu}\sin(\nu x)$. Mi viene chiesto di determinare il minimo $n$ per cui $||f(x)-s_n(x)||<\frac{1}{2}$ dove $s_n$ è la somma parziale della precedente fino all'$n$-esimo termine.
Io ho pensato di utilizzare una proprietà data in precedenza negli stessi appunti ovvero:
Cercando di adattarla al mio esercizio mi sono trovato con
$$\frac{\pi^3}{3}-\sum_{\nu =1}^{n} \Big| (-1)^{\nu +1}\frac{2}{\nu}\Big|^2 \frac{\pi}{2} = ||x-s_n(x)||^2 \Rightarrow \frac{\pi^3}{3}-\sum_{\nu =1}^{n} \frac{4}{\nu^2} \frac{\pi}{2} < \frac{1}{4} \Rightarrow \sum_{\nu =1}^{n} \frac{1}{\nu^2} > \frac{\pi^2}{6}-\frac{1}{8\pi}$$
Il problema è che il risultato riportato dovrebbe essere $n=6$ ma facendo qualche calcolo la relazione che ho trovato richiede valori di $n$ molto più grandi. Sapreste suggerirmi cosa mi sono perso?
Risposte