Appartenenza a spazio di Sobolev $H^k(R)$ di una distribuzione derivata

Silence1
Buondì, la domanda è di carattere teorico, ma la presento tramite l'esercizio che me l'ha fatta sorgere.
Ho $u, u', u''$ e voglio verificare se $u in H^1(R), u' in H^1(R)$

Per farlo mi assicuro che le derivate di ordine $ <=1$ di $u,u'$ appartengano a $L^2(R)$.
La domanda sorge quando devo verificare l'appartenenza di $u'$:

- devo trattarla come derivata di $u$, e dunque verificare che essa stessa appartenga a $L^2(R)$ poiché sto lavorando con l'ordine di derivazione? E dunque posso concludere che $u' !in H^1(R)$ poiché la sua derivata prima (cioè $u''$) è di ordine superiore rispetto alle derivate considerate dallo spazio di Sobolev?

OPPURE

- considero $v=u' -> v'=u''$ e verifico che $v' in L^2(R)$ come se $v$ fosse una nuova distribuzione "base" (cioè non la derivata di un'altra), e dunque effettivamente $v'$ è di primo ordine (anche se "maschera" una derivata seconda), e la sua appartenenza a $H^1(R)$ deve essere verificata coi conti?

Grazie

Risposte
otta96
Diresti mai che la derivata dell'arcotangente non è $C^1$?
Qui è la stessa cosa.

dissonance
Sono d'accordo con otta: qua c'è da fare esempi, non costruzioni mentali complicate e che si dimenticheranno in un niente. Mi ricordo il corso di PDE di Alberto Ruiz, un bravo professore e una brava persona, che seguii a Madrid durante i miei studi di master. Alberto spiegò gli spazi di Sobolev e poi disse: "vi consiglio, quando siete sulla metro, prendete un taccuino, inventatevi una funzione e stabilite a quali spazi di Sobolev appartiene". Siccome mi stava molto simpatico lo presi alla lettera e me ne andavo girando per Madrid calcolando derivate e integrali. :-)

In conclusione: prendi la funzione, calcola le derivate che ti servono (stando attento, se ci sono singolarità, che non si ficchi qualche delta di Dirac tra i conti) e poi stabilisci se gli integrali impropri che appaiono calcolando la norma L2 sono convergenti. Se sono convergenti, allora sei nello spazio di Sobolev. Altrimenti no.

Silence1
Chiaro. Grazie ad entrambi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.