Teorema spettrale domani esameeeee
allora devo imparare il teorema spettrale e domani ho l'esame. il punto è che non lo trovo da nessuna parte se non sulle slide del prof che però mi hanno detto presentano degli errori.
le cose che ho trovato su internet sono troppo dettagliate e non mi sono utili. spero in voi.
la dimostrazione che ho è la seguente:
"una matrice simmetrica quadrata è sempre diagonalizzabile"
dim. Sia D la matrice diagonale i cui elementi sulla diagonale principale sn gli autovalori di A e sia Q una matrice degli autovettori normalizzati di A. Valgono le relazioni A=Q^T *D* Q e D=Q *A *Q^T
Consideriamo il prodotto R=QAQ^T. la matrice R ha come generico elemento definito dal prodotto r=u^TAu.ma poiche u è l'autovettore normalizzato corrisponde all autovalore lambda, possiamo porre Au=lambda *u. Pertanto si avra che se i=j r=lambda. Se i è diverso da j r=0. Quindi la matrice R è diagonale i cui elementi sulla diagonale sono gli autovalori di A e dunque R=D. cvd
è giustoooooooo????
le cose che ho trovato su internet sono troppo dettagliate e non mi sono utili. spero in voi.
la dimostrazione che ho è la seguente:
"una matrice simmetrica quadrata è sempre diagonalizzabile"
dim. Sia D la matrice diagonale i cui elementi sulla diagonale principale sn gli autovalori di A e sia Q una matrice degli autovettori normalizzati di A. Valgono le relazioni A=Q^T *D* Q e D=Q *A *Q^T
Consideriamo il prodotto R=QAQ^T. la matrice R ha come generico elemento definito dal prodotto r=u^TAu.ma poiche u è l'autovettore normalizzato corrisponde all autovalore lambda, possiamo porre Au=lambda *u. Pertanto si avra che se i=j r=lambda. Se i è diverso da j r=0. Quindi la matrice R è diagonale i cui elementi sulla diagonale sono gli autovalori di A e dunque R=D. cvd
è giustoooooooo????
Risposte
Leggiti un po' il regolamento, o almeno questa versione condensata prima di tornare a postare, per favore.
Grazie.
Grazie.
nnn mi sembra di aver infranto qualche regola.cmq non tornero piu a postare tranquillo, la vita di voi poveri moderatori non dev'essere resa impossibile...poverini!
buona giornata

Ma non è necessario che tu non torni più a postare. Solo, non fare cross-posting, cerca di imparare a scrivere correttamente le formule e di evitare gli "urgenteeeeee" e i "è giustoooooo". Questo è tutto, poi puoi postare quello che vuoi.