Teorema di Bauer-Fike

Mario9011
Ciao a tutti!
Ho un dubbio sull'interpretazione del teorema di Bauer-Fike. Questo afferma che:

Data $ A in mathbb(C)^(N times N) $ matrice diagonalizzabile (quindi $ A = S D S^(−1) $ e $ D $ matrice diagonale contenente gli autovalori $ lambda_1,...,lambda_N $ di $ A $), se $ hat(lambda)_i $ è autovalore di $
A + E $, allora
$ min_(j = 1,...,N) | hat(lambda)_i - lambda_j | leq k(S) || E || $

dove $ k(S) $ è il numero di condizione di $ S $ e $ || cdot || $ è una norma indotta.

Su un paio di testi questo teorema viene enunciato in questa altra forma (i simboli hanno lo stesso significato di prima):

Data $ A in mathbb(C)^(N times N) $ matrice diagonalizzabile, allora
$ AA lambda_j EE hat(lambda)_i : | hat(lambda)_i - lambda_j | leq k(S) || E || $

Il problema è che non mi sembra che i due enunciati siano equivalenti. Il primo identifica un limite alla distanza che c'è tra un qualunque autovalore $ hat(lambda)_i $ di $ A + E $ e l'autovalore di $ A $ più vicino a $ hat(lambda)_i $. Il secondo invece identifica un limite alla distanza tra un autovalore di $ A + E $ e qualunque autovalore di $ A $. Il secondo enunciato è effettivamente un'impropria riscrittura del primo? Grazie

Risposte
j18eos
...ma com'è definita la matrice \(E\in\mathbb{C}^{N\times N}\)? :?:

Mario9011
Non mi pare che il teorema ponga condizioni sulla matrice $ E $. È una matrice che "perturba" $ A $, ma senza proprietà speciali

j18eos
Non l'avevi specificato! :!:

Mario9011
Forse è il caso che la mia domanda sia spostata nella sezione di Analisi Numerica. Però vedo che l'interfaccia non mi da la possibilità di cancellare o spostare questo messaggio. Qualcuno sa come si fa?

j18eos
[xdom="j18eos"]Sposto su richiesta dell'autore.[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.