Stima dell'errore a priori nel metodo del punto unito

davide_ag1
Salve, avrei bisogno di un aiuto nel risolvere questo esercizio, che è già svolto sul libro di esercizi ma difficilmente interpretabile per qualto riguarda un certo discorso che fa sul numero di iterate necessarie ad ottenere la soluzione. Dunque ecco qua:
1.1 : Risolvere numericamente l'equazione:
$ f(x) = x arctan x - 1 = 0 $
1) Separando le radici graficamente.
2) Applicando il teorema del punto unito.
3) Applicando il metodo delle tangenti.
Il problema è al punto 2, e vi riporto tutto con le testuali parole del libro (devo farlo altrimenti poi mi chiedete il resto):
"La successione generata da questa funzione di iterazione (in tal caso $ varphi (x) = 1/arctan x $ ) converge lentamente, le approssimazioni sono per difetto e per eccesso alternativamente; risulta pertanto $ |x_n - xi | <= |x_n - x_(n-1)| $. Posto $ x_0 = 1.25 $ si ottengono le iterate (l'intervallo di separazione della radice è [1, 1.5]) :
$x_1 = 1.116002445,$$x_2 = 1.190242605$
.............. ..............
$x_21 = 1.162339097,$ $x_22 = 1.162340256$
Dunque:
$ |x_22 - xi| <= |x_22 - x_21| ~= 0.12 *10^(-5) $
Se invece si deduce il numero delle iterate sufficiente ad assicurare che risulti $ |x_n - xi| <= 0.5 *10^(-5) $ dalla più pessimistica stima $ |x_n - xi| <= k^n |x_0 -xi| $ , dai dati si ricava n>= 55."
Ora la mia domanda è: ma non era $ |x_n - xi| <= k^n/(1-k) |x_1 - x_0| $ ? (perchè la teoria dice questo). Vorrei sapere inoltre perchè usa la stima del caso peggiore (o più pessimistica come la chiama).

Risposte
davide_ag1
Dunque penso di aver risolto da solo, dunque rispondo giusto per charire nel caso qualcuno riscontrasse lo stesso problema.
Innanzitutto devo dire che se $ -1 $ { ( |x_n-xi|<=k|x_(n-1)-xi| ),( k=max|phi'(x)| AA x in [1,1.5] ):} $

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.